Arsenal, da Ancelotti a Luis Enrique: countdown per l'erede di Wenger

I Gunners in brevissimo tempo annunceranno il prossimo allenatore. Tutte alternative di lusso

Ventidue anni dopo l'ultima volta dalle parti di Highbury, sede dell'Arsenal, si attende l'annuncio di un nuovo allenatore. Il matrimonio con Wenger finirà al termine della stagione, ma i Gunners - stando ai tabloid inglesi - ne hanno già individuato l'erede che sarà annunciato in tempi brevissimi. In attesa del nome ufficiale le alternative di lusso non mancano. Ancelotti è tra i favoriti, ma in pista ci sono anche Luis Enrique, Loew e Jardim.

La rosa di nomi è ampissima e di qualità straordinaria con l'esperienza e il palmares adatto per sobbarcarsi un'eredità pesante come quella biancorossa dell'Arsenal. Le voci di addio di Wenger si rincorrevano ormai da diversi mesi e le ipotesi più disparate in questo lasso di tempo sono state messe in gioco, lasciando il tempo anche alla società inglese di muoversi effettivamente in direzione del cambio. 

A restringere un po' il campo ci sono le indiscrezioni che filtrano dall'Emirates Stadium attraverso i tabloid inglesi che parlano di una scelta imminente e di un annuncio del nuovo tecnico che potrebbe arrivare a stretto giro di tempo, il che farebbe pensare che uno dei candidati principali dei discorsi di mercato invernali, ossia Massimiliano Allegri, sia in una posizione piuttosto defilata. Con Juventus-Napoli in vista e uno scudetto ancora da vincere, l'eventuale annuncio in questa maniera - diciamo alla Bayern Monaco con Kovac ora e Guardiola qualche anno fa -, non sarebbe il massimo.

I favoriti sembrerebbero essere due allenatori al momento senza panchina: Carlo Ancelotti o Luis Enrique. L'ex tecnico di Milan e Chelsea da mesi è accostato ai Gunners e già a inizio 2018, quando Carletto era in orbita nazionale, si parlava di una trattativa ben avviata per un quadriennale da 10 milioni di euro più bonus a stagione. In Premier League Ancelotti ha già dimostrato di saper vincere, ancora di più in Europa. Secondo il Telegraph, invece, ci sarebbe Luis Enrique nel futuro dell'Arsenal dopo il raffreddarsi della pista che lo voleva erede di Conte al Chelsea.

Un altro nome forte lanciato dai tabloid inglese è proprio l'ex Arsenal, Patrick Vieira, che si sta formando da allenatore in MLS con il New York City. Anche per questo la situazione è più complicata del previsto. Non solo perché la stagione negli Stati Uniti è appena cominciata e il NYCFC è primo e imbattuto dopo sette partite, ma soprattutto perché il francese ha firmato un progetto a lungo termine con il City Football Group ed è quindi inserito nell'universo Manchester City.

Altri nomi, ma più freddi, sono altri giocatori dell'Arsenal come Arteta, Henry o gli emergenti Fonseca dello Shakhtar Donetsk e Jardim del Monaco.