Le pagelle di Liverpool-Roma: Salah è un fenomeno, Juan Jesus un disastro

Grande gara anche di Firmino (due gol e due assist). Dzeko, il gol vale una stiracchiata sufficienza

ROMA (3-4-2-1)

ALISSON 5,5 - Prende 5 gol ed è tra i meno peggio dei suoi. Graziato da Mané, nel primo tempo è bravo su Salah, Firmino e Wijnaldum. Nella ripresa qualche incertezza, ma anche il brasiliano è sotto shock come i compagni.

MANOLAS 4,5 - Eroe contro il Barcellona, crolla davanti alla classe e alla tecnica di Salah e Firmino. Sbaglia tanto nelle uscite e negli anticipi e i Reds hanno vita facile.

FAZIO 5 - Parte con buona personalità, ma anche lui viene travolto dal tridente di Klopp. Il quinto gol di Firmino è una colpa grave da condividere con Strootman.

JUAN JESUS 4 - Vero che aveva il cliente più difficile di tutti - Salah - ma  sin dalle prime battute è poco preciso e poi crolla travolto dalla velocità dell'egiziano che segna due gol e fa due assist. Calamità naturale.

Dal 22' st PEROTTI 6 - Ha il merito di realizzare il rigore che dà una piccola speranza ai giallorossi per il ritorno dove ci vorrà un'impresa come quella con il Barcellona.

FLORENZI 5 - Dalle sue parti agisce Mané, più pasticcione che decisivo. L'esterno giallorosso, però, si vede poco in avanti e naufraga dietro insieme ai suoi compagni.

DE ROSSI 5 - Fa girare bene la squadra nei primi 20', poi quando i Reds aumetano i giri del loro motore va in crisi come tutta la squadra e non vince più un duello. A metà ripresa Di Francesco lo toglie.

Dal 22' st GONALONS 6 - Il francese entra quando il Liverpool abbassa i ritmi e dà il suo contributo alla rimontina finale che tiene accesa una piccola speranza per il ritorno.

STROOTMAN 4,5 - Finché il ritmo è basso e la squadra compatta fa il suo, ma l'ingresso del connazionale Wijnaldum cambia marcia agli inglesi e lui non ha il passo per fermare le ripartenze micidiali di Salah e compagni.

KOLAROV 5 - Spaventa Karius colpendo la traversa dopo 18', ma nella fase difensiva lascia troppo a desiderare e troppi spazi dove Salah si infila come un coltello nel burro.

ÜNDER 4,5 - Decisivo contro il Barcellona con il corner per la zuccata del 3-0 di Manolas, l'attaccante turco, preferito a Schick dal 1', stecca ad Anfield. Mai un'iniziativa e Robertson ha davvero vita facile. Paga l'inesperienza a questi livelli. Di Francesco lo lascia giustamente negli spogliatoi.

Dal 1' st SCHICK 5,5 - Ha perso il ballottaggio con Ünder per partire dall'inizio, ma vince la sfida a distanza con il turco. Nulla di eccezionale, ma almeno qualche apprensione a Lovren e compagni la dà.

DZEKO 6 - Nella prima parte è bravo a giocare di sponda e a far salire la squadra, poi non gli arrivano più palloni ed è costantemente anticipato da Lovren e Van Dijk fino a 10' dalla fine quando realizza il gol della bandiera.

NAINGGOLAN 5,5 - Affonda come i compagni fino a 10' dalla fine, quando trova l'assist per Dzeko e il tiro da cui nasce il rigore-gol della speranza di Perotti. L'ultimo ad arrendersi.

ALL.: DI FRANCESCO 4,5 - Riprova la dfesa a 3 che aveva funzionato contro il Barça e per 20' sembra aver ragione. Poi il Liverpool cambia ritmo e la sua squadra va in bambola. Surclassato da Klopp, non sbaglia i cambi e i due gol nel finale gli danno qualche chance per un nuovo miracolo.

LIVERPOOL (4-3-3): Karius 5,5, Alexander-Arnold 6,5, Lovren 5,5, Van Dijk 7, Robertson 6,5, Milner 6,5, Henderson 7, Oxlade-Chamberlain 6 (18' Wijnaldum 7), Salah 9 (30' st Ings 5,5), Firmino 8 (48' st Klavan sv), Mané 6. All.: Klopp 7,5