Ligue 1, vincono Lione, Monaco e Marsiglia: resta accesa la sfida Champions

Tutto facile per l'OL con il Troyes, faticano i monegaschi. Doppiette per Traoré e Sylla. L’OM in rimonta sul Nizza di Balotelli

Nella 36ª giornata di Ligue 1 vincono Lione, Monaco e Marsiglia che accendono la corsa ai posti Champions (tre in due punti a due turni dal termine del campionato). L’OL batte il Troyes 3-0: doppietta di Traoré (28’, 35’) e gol di Cornet (88’). Il Monaco vince col Caen 2-1: Sylla (12’, 91’) apre e chiude il match, per i padroni segna Santini (40’). Il Marsiglia rimonta sul Nizza: al gol di Balotelli (5’) rispondono per l’OM Germain (13’) e Payet (73’).

MARSIGLIA-NIZZA 2-1
La squadra di Garcia ribalta il risultato e conquista una vittoria importantissima contro il Nizza di Balotelli restando attaccata al treno Champions League. Grande protagonista al Velodrome è l’ex Milan che al 5’ si coordina per il tiro e firma l’1-0 per il Nizza. Il Marsiglia di prepotenza riporta il risultato sull’1-1 al 13’ grazie al gol di Germain che di rasoterra spiazza Benitez. È tutto da rifare, ristabilita la parità si accende la sfida e le occasioni arrivano per entrambe le squadre in campo. Il Marsiglia crea di più ma spreca, duplice fischio e squadre negli spogliatoi. Si riparte da Balotelli che calcia di potenza, ma Mandanda si distende bene e para senza problemi. Non c’è tempo per rilassarsi: il Marsiglia ribalta il risultato con Payet che mette in rete il suggerimento perfetto di N’Jie al 73’. Il Marsiglia di esperienza tiene il pallino del match e spezzetta il gioco, la squadra di Garcia stringe i denti e conquista tre punti importantissimi in chiave Champions League.

LIONE-TROYES 3-0
L’OL non ha nessuna intenzione di lasciare punti per strada soprattutto se in agguato c’è il Monaco. In palio il secondo posto in classifica e accesso diretto in Champions League per la prossima stagione. La squadra di Bruno Genesio ha le idee molto chiare e si decide tutto nel primo tempo grazie a uno dei suoi calciatori migliori: Bertrand Traoré. Il Troyes non può fare molto davanti alle motivazioni del Lione e al 28’ l’ex Ajax mette a segno il primo gol del match. La squadra di Jean-Louis Garcia prova a ristabilire la parità ma il colpo di testa di Herelle trova i guantoni di Gorgelin. Nulla di fatto per il Troyes, l’OL risponde ancora con Bertrand Traoré e al 35’ arriva il raddoppio per i padroni di casa. Nella ripresa il Troyes crea più di un’occasione, ma il Lione spegne definitivamente le speranze degli avversari: all’88’ Cornet col sinistro spiazza il portiere e porta il risultato sul 3-0. Triplice fischio e OL che non rallenta la sua corsa.

CAEN-MONACO 1-2
La squadra di Jardim si salva nei minuti finali e mantiene il ritmo del Lione grazie alla vittoria sul Caen. I padroni di casa sembrano più incisivi dai primi minuti di gioco ma Sylla al 12’ gela gli avversari e col destro firma l’1-0 per i monegaschi. Il Caen è sempre in agguato e al 40’ Santini trova il gol dell’1-1 che riapre il match. Nella ripresa le due squadre aumentano l’intensità, Rodelin si rende pericoloso in più occasioni impensierendo non poco gli avversari. Ma anche il Monaco tenta la giocata decisiva per tenere viva la lotta in classifica con l’OL e ci riesce. Al 76’ arriva l’espulsione ai danni di Genevois che lascia il Caen in dieci uomini. La sfida si accende e al 91’ è ancora Sylla l’uomo partita per i monegaschi: prende bene le misure e firma la vittoria per il Monaco allo scadere. Tutto aperto al secondo posto, il Monaco resta a -1 dal Lione.

LE ALTRE PARTITE
Il Bordeaux batte il Saint Etienne 3-1 al Geoffroy-Guichard. Ad aprire il match è il calcio di rigore per i padroni di casa che Cabella trasforma al 28’. Sankharé al 30’ ristabilisce la parità, Koundé porta in vantaggio il Bordeaux al 36’. Nella ripresa il Saint Etienne fallisce l’occasione per riaprire la gara con Cabella che sbaglia un penalty, parato. Al 95’ Malcom triplica per la squadra di Poyet mettendo il punto esclamativo sulla rimonta. Il Dijon batte il Guingamp 3-1: Kwon Chang-Hoon apre i giochi al 34’, Eboa Eboa al 57’ ristabilisce la parità per i rossoneri ma poi Yambéré al 65’ e Sliti al 91’ chiudono i giochi. A Metz l’Angers vince in rimonta 2-1: per i padroni di casa Mollet segna al 20’ l’1-0 ma proprio nei minuti finali della gara Pavlovic (92’) e Tait (94’) ribaltano il risultato e firmano la vittoria. Il Nantes di Ranieri non sfonda e deve arrendersi al Montpellier con il risultato di 2-0: al 42’ il Nantes sbaglia anche un rigore con Sala, Dolly al 51’ e Mbenza al 63’ regalano la vittoria agli ospiti. Bene anche il Rennes che batte lo Strasburgo 2-1. Apre la gara il rigore messo a segno da Bourigeaud al 14’ per il Rennes, allunga Hunou al 59’. Prova a riaprire la gara Lienard al 66’ per lo Strasburgo, ma è troppo tardi. Tanti gol nella gara vinta dal Lille in casa del Tolosa: 3-2 il risultato. Al 5’ Pepe segna la rete per gli ospiti, Jean (9’) ristabilisce la parità. Al 44’ il Tolosa si porta in vantaggio con Jullien, ma prima Bissouma (80’) e poi ancora Pepe (82’) ribaltano il risultato e firmano la vittoria del Lille.