E' in gravissime condizioni il motociclista del servizio d'ordine investito prima dell'avvio della quinta tappa del Giro d'Italia. Sottoposto a un intervento chirurgico disperato nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale Sant'Elia. Il paziente, spiegano i sanitari, presenta una vasta emorragia cerebrale e 12 costole rotte. La vittima dell'incidente è un imprenditore nel settore del commercio edile di 48 anni originario di Sambuca di Sicilia, che è stato travolto mentre era in sella alla moto lungo la statale 115.
Gli organizzatori della corsa sono stati costretti a cambiare il percorso iniziale della tappa. L'incidente si è verificato in prossimità del chilometro 0 della quinta frazione, ad Agrigento.
Il 48enne di Sambuca di Sicilia (Ag) è stato travolto mentre era in sella alla motocicletta Bmw Gs lungo la statale 115. L'uomo, di un servizio d'ordine privato, è caduto per l'impatto con la Fiat Stilo guidata da un agrigentino di 60 anni. La Fiat avrebbe forzato la chiusura di strada imposta, con tanto di transenne dall'Anas, lungo la statale. All'altezza del bivio per contrada Maddalusa, in territorio di Agrigento, così come in tutte le altre complanari, strade urbane e provinciali che si affacciano sulla statale Agrigento-Sciacca l'Anas - su disposizione della polizia Stradale - ha collocato, sbarrando di fatto l'accesso, le transenne.