Calciomercato a costo zero: Balotelli, Robben, Fellaini, Can, Badelj e gli altri

Tutti i migliori affari tra i giocatori in scadenza a giugno

@

Nel calcio c'è aria di mercato estivo. Le stagioni non sono ancora terminate ma tutti cominciano a guardarsi intorno. I problemi economici impensieriscono le società ma quest'anno il mercato low cost riserva grandi sorprese. Balotelli, Fellaini, Max Meyer ed Emre Can potrebbero arrivare in Italia come affari a parametro zero, ma si liberano a giugno anche Arjen Robben, Jack Wilshere, Asamoah, Lichtsteiner e Badelj

Con l’acquisto di De Vrij, l’Inter è stata una delle prime ad aggiudicarsi uno dei pezzi pregiati del mercato degli svincolati. Sono tanti i nomi caldi che a giugno saranno liberi perché hanno deciso di non rinnovare con i rispettivi club di appartenenza o perché cercano l’ultima occasione della carriera. Tra questi ultimi Samir Nasri, Jackson Martinez, Antonio Cassano e Mirko Vucinic sono già svincolati e potrebbero far comodo a diverse squadre italiane.

Il calciomercato estivo sarà ricco di affari a parametro zero, che permettono a tutti di sognare. C’è chi dice che

Mario Balotelli

sarà la stella viste le ultime due ottime stagioni in Francia e la sua volontà di tornare in Italia. Rimanendo nel reparto, occhi puntati anche sul brasiliano

Bernard

, in scadenza con lo

Shakhtar

, André-Pierre

Gignac

, l’attaccante 32enne del Tigres che le voci hanno avvicinato alle fila della Juve, Amin

Youne

s

, classe ’93 che avrebbe accordi con il Napoli ma sarebbe più vicino al Wolfsburg,

Abel Hernandez

, attaccante dell’Hull City che piace a Fiorentina e Sampdoria, e

Arjen Robben

, che aspetta il rinnovo con il Bayern Monaco per un altro anno come è successo a Franck Ribéry.

Potrebbe trovare spazio in Italia Marouane Fellaini, il centrocampista del Manchester United che piace a Milan, Roma e Juve. Proprio la società bianconera lascerebbe andare Kwadwo Asamoah e Stéphan Lichtsteiner (Borussia Dortmund?), ma avrebbe già messo le mani su Emre Cam, centrocampista classe ’94 in scadenza col Liverpool, e su Yohan Cabaye, classe ’86 del Crystal Palace. In scadenza anche Giorgio Chiellini e Andrea Barzagli (verso il rinnovo annuale), Milan Badelj della Fiorentina (cui è stato proposto un prolungamento), Alessio Cerci e Perparim Hetemaj del Chievo, Nicolas Burdisso e Cristian Molinaro del Torino, Goran Pandev e Nicolas Spolli del Genoa. Ha salutato la Sampdoria Ivan Strinic, terzino 30enne approdato in casa Milan così come Pepe Reina, il portiere in testa alla classifica dei migliori giocatori a parametro zero stilata dal CIES Football Observatory. La lista include calciatori provenienti dai cinque maggiori campionati europei  ed è stata confezionata in base a un algoritmo che tiene conto della produzione e dell’efficienza nelle diverse aree di gioco. Tra i migliori cinquanta low cost anche Jack Wilshere, che attende il rinnovo con l’Arsenal, Max Meyer dello Schalke 04 che piace a Milan e Atlético Madrid, Sanjin Prcić del Rennes.

Grandi affari anche nel reparto arretrato, dove è in dubbio il futuro di Luke Shaw, 23enne del Manchester United ai ferri corti con Mourinho e quindi poco propenso al rinnovo, e di Diego Reyes, difensore del Porto in cerca di riscatto che piace a Lotito per sostituire De Vrij. Cerca alloggio anche Marcio Rafinha, che a giugno saluterà il Bayern Monaco. Potrebbe prenotare un biglietto per l’Italia Pau Lopez, portiere dell’Espanyol corteggiato da Torino e Napoli, che sarà libero a giugno così come i suoi colleghi Marwin Hitz dell’Augsburg, Wayne Hennessey del Crystal Palace, Lukas Hrádecký del Francoforte, Joel Robles dell’Everton e Yoan Cardinale del Nizza.