Internazionali 2018, l'ultima di Roberta Vinci: lacrime e applausi a Roma

L'azzurra perde in tre set contro la Krunic e chiude la sua carriera al Foro Italico

oraxora placeholder

Roberta Vinci saluta Roma e dice addio al tennis davanti al suo pubblico. Al primo turno degli Internazionali 2018, l'azzurra perde con la Krunic (6-2, 0-6, 3-6) e chiude la carriera tra gli applausi. Grande commozione allo Stadio Pietrangeli alla fine del match, con la tarantina in lacrime davanti alle immagini dei suoi più grandi successi trasmesse da un maxi-schermo. "Sono stati anni splendidi - ha spiegato  -. Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato. Grazie a tutti, ora sono in vacanza!".

Dopo aver vinto 25 titoli Wta in doppio, con tanto di Career Grand Slam insieme alla Errani, 10 tornei Wta in singolo (l'ultimo a San Pietroburgo due anni fa), trionfato quattro volte in Fed Cup e combattuto in finale con Flavia Pennetta agli US Open del 2015, Roberta Vinci smette. Una carriera lunga e zeppa di successi su tutte le superfici grazie a un tennis "old-style" fatto di rovesci slice velenosi e volèe dolci e precise. Un gioco che ha reso la vita difficile a tante avversarie, Serena Williams compresa, che l'ha portata ad essere la numero sette del mondo nella classifica di singolare nel maggio 2016 e numero uno al mondo in quella di doppio.

"E' dura parlare adesso - ha detto Roberta alal fine della sua ultima partita -. Questo è stato il mio ultimo torneo. Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato". "Sto piangendo, ma sono contenta di quello che ho fatto - ha proseguito -. Sono arrivata qui superando altri momenti molto brutti, ma oggi sono stata bene, nonostante la sconfitta". "E' stato bello stare qui, davanti a tutti voi. Non è facile parlare, credetemi", ha continuato la Vinci. Poi i ringraziamenti: "Quello che posso dire è soltanto grazie. In primis alla mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto in questi anni. Al mio staff, che mi ha sopportato nell'ultimo periodo e non è stato facile. Grazie a tutti quelli che sono venuti oggi e alle persone importanti che mi sono state vicine. Ringrazio la Federazione e tutto lo staff medico. Grazie al pubblico". "Io sono felice, ma non ce la facevo più. Da domani sono in vacanza!", ha concluso tra gli applausi del Pietrangeli.

Notizie del Giorno

L'ITALIA U.21 PAREGGIA 2-2 CON L'UCRAINA IN AMICHEVOLE

TENNIS, COPPA DAVIS: SPAGNA-OLANDA 1-1, ALCARAZ FIRMA IL PAREGGIO

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

CACCIA AL CENTRALE

Juve, il casting continua: Antonio Silva il nome nuovo per rinforzare la difesa

LE BIG INGLESI PUNTANO SU ILLIA ZABARNYI

MALAGÒ: "SENZA GRUPPI SPORTIVI NON CI SAREBBERO QUESTI RISULTATI"