Finisce ai quarti il cammino di Fognini agli Internazionali 2018. Il numero uno azzurro lotta contro Nadal, ma perde in tre set (4-6 6-1 6-2) e dice addio alla semifinale. Match spettacolare sul Centrale. Nel primo set il ligure va sotto 4-1, poi conquista 5 game di fila e chiude sul 6-4. Un parziale che sveglia Nadal, bravo a reagire con rabbia nel secondo set e ad affondare il colpo nel terzo. In semi Rafa troverà il vincente di Djokovic-Nishikori.
Ferito, nel secondo set Rafa riorganizza le idee, spinge col dritto e si porta rapidamente sul 3-0. Un break che lascia il segno, con Nadal che sale di livello e costringe l'azzurro a remare in fondo al campo e a fare da spettatore alla reazione dello spagnolo. Troppo indietro nel punteggio, Fognini tira il fiato e Rafa pareggia i conti dei set senza difficoltà (6-1).
Poi il terzo set. Fabio parte bene, riprendendo a giocare vicino alle righe. Nadal però lo tiene nel mirino e, quando l'azzurro accorcia e abbassa l'intensità del suo gioco, lo punisce, conquistando il break al terzo gioco e volando velocemente sul 3-1. E' lo strappo che decide la gara. Un po' sulle gambe e con le spalle al muro, Fognini resta aggrappato al match stringendo i denti e sfoderando vincenti. Rafa però non molla e mette la freccia, innestando il pilota automatico fino alla stretta di mano finale. Nadal vola in seminale per la decima volta a Roma, ma Fognini esce dal Centrale tra gli applausi.
La sconfitta ai quarti contro Nadal ha lasciato segnali positivi a Fabio Fognini. "Penso di aver portato al limite il giocatore piu' forte della storia sul rosso, poi possiamo parlare del risultato, di quello che ho fatto bene o meno bene - ha spiegato il numero uno azzurro -. Ho perso, ma ho lasciato in campo tutto me stesso, vado via da Roma a testa alta". "Non mi aspettavo un torneo cosi' - ha aggiunto -. Peccato perché io ci credevo, anche se con Nadal sul rosso parto sfavorito Federer, figuriamoci io. Ma sapevo di avere il gioco per metterlo in difficoltà". "L'ho portato al limite, ma il break che ho preso all'inizio del secondo set mi ha un po' tagliato le gambe", ha proseguito il ligure. Fognini poi riserva una stoccata all'organizzazione del torneo del Foro Italico, che anche contro Nadal ha deciso di farlo giocare in apertura di programma. "Per me questo match non era da giocare a mezzogiorno ma hanno deciso cosi', beati loro...", ha concluso.