Dopo il trionfo del 2017, Elina Svitolina concede il bis a Roma e si aggiudica anche gli Internazionali 2018. Un successo meritato, messo a segno con una grande prova di forza contro la Halep, tramortita in finale dai colpi dell'ucraina. Primo set praticamente perfetto per la Svitolina, che gioca in maniera sublime e piazza un secco 6-0 in 20'. Più combattuto invece il secondo parziale, con Elina che chiude il match sul 6-4.
Nel secondo set Simona prova a reagire, ma Elina ha le idee chiare a viaggia a mille. Ogni volta che l'ucraina accelera, son dolori per la Halep, che fatica a tenere lo scambio e a replicare ai cambi di ritmo dell'avversaria. In trance agonistica, la Svitolina le prende tutte e piazza vincenti da ogni zona del campo. La Halep invece va in tilt e nel terzo game concede il break, prestando il fianco alla spallata finale del match. Implacabile al servizio e devastante in risposta, Elina è spietata e non dà scampo alla rumena, che prova a restare aggrappata alla partita, ma alla fine deve arrendersi alle accelerazioni e allo strapotere fisico della campionessa in carica. Niente rivincita per la Halep al Foro italico. Anche nel 2018 la regina di Roma è Elina Svitolina.
For 2⃣ years in a row, @ElinaSvitolina is the Queen of Rome!
— Internazionali Bnl (@InteBNLdItalia) 20 maggio 2018
After 64 minutes, the champion wins 6-0 6-4 against Simona Halep and earns her 2nd in the Eternal City, the 12th #WTA title overall! #ibi18 #tennis pic.twitter.com/nI81hVWV70
The best part comes now: the celebration! Congrats, @ElinaSvitolina, our #ibi18 Queen!
— Internazionali Bnl (@InteBNLdItalia) 20 maggio 2018
#tennis #WTA pic.twitter.com/cbPZ7Cp2p3