La Roma chiude al terzo posto

I giallorossi stendono il Sassuolo con un'autorete del portiere Pegolo

Con la qualificazione in Champions League già in tasca, la Roma vince anche nell'ultima giornata di Serie A e lo fa con il minimo sforzo. Al Mapei Stadium contro il Sassuolo finisce 1-0 per i giallorossi dell'ex Di Francesco, premiati da un'autorete del portiere Pegolo (46') nel primo tempo. La Roma conclude così il campionato al terzo posto in classifica, il Sassuolo saluta la propria tifoseria con una sconfitta indolore.

SASSUOLO-ROMA 0-1
Sassuolo (3-5-2): Pegolo 5; Lemos 6, Acerbi 6, Peluso 6 (14'st Letschert 6); Adjapong 6, Missiroli 6 (40'st Biondini sv), Magnanelli 6, Duncan 6.5, Rogerio 6; Berardi 6 (28'st Babacar sv), Politano 6. A disp.: Consigli, Marson, Mazzitelli, Matri, Pierini, Frattesi, Cassata, Dell'Orco, Ragusa. All. Iachini 6.
Roma (4-3-3): Skorupski 6; Florenzi 6 (31'st Capradossi sv), Manolas 6, Fazio 6, Kolarov 6; Pellegrini 6.5, Gonalons 6, Strootman 6; Schick 6 (27'st El Shaarawy sv), Dzeko 6, Perotti 6 (35'st Gerson sv). A disp.: Romagnoli, Lobont, Pellegrini, Juan Jesus, De Rossi, Under, Karsdorp, Silva. All. Di Francesco 6.
Arbitro: Abbattista.
MarcatorI: 46' pt aut. Pegolo (R)
Ammoniti: Fazio (R), Biondini (S)

•La Roma ha perso una sola partita in trasferta in questo campionato: si tratta del record per i giallorossi in 85 stagioni disputate in Serie A.
•Dall’altra parte, il Sassuolo ha vinto solamente quattro sfide casalinghe in questa Serie A, la sua peggior stagione nel massimo campionato italiano.
•La squadra di Di Francesco ha beneficiato di un'autorete per la quinta volta in questo campionato, un record nella Serie 2017/18.
•La Roma ha colpito 23 legni in questo campionato: nessuna squadra ne ha colpiti di più nel torneo.
•I giallorossi non hanno subito gol nel corso dei primi 45’ per la settima gara consecutiva in Serie A, l’ultima volta in cui non hanno subito reti nei primi tempi per sette partite di fila in A risale a settembre 2014.
•Domenico Berardi ha creato cinque occasioni nel match, solo una volta in carriera - a gennaio 2017 contro il Palermo - ne ha create di più in Serie A (sei).
•Matteo Politano ha tirato otto volte in questa partita, mai in Serie A ha tentato più conclusioni in un match.
•La Roma ha subito 16 tiri nell’incontro: l’ultima volta in cui ne ha subiti di più risale a marzo contro il Napoli (26).