L'estate è appena cominciata ma il calciomercato è già entrato nel vivo. Non solo spese folli, ma anche affari low cost che danno respiro alle casse societarie. In giro per l'Europa (Italia compresa) ci sono almeno 5 giocatori in scadenza che possono tornare utili: da Wilshere (Arsenal) a Fellaini (Manchester United), passando per Badelj (Fiorentina), Bernard (Shakhtar Donetsk) fino al 22enne centrocampista dello Schalke 04 Max Meyer.
A guidare un'ipotetica Top 5 c'è sicuramente Wilshere che dal 1° luglio non sarà più legato all'Arsenal. L'arrivo di Unai Emery al posto di Wenger non ha cambiato la situazione e il 26enne centrocampista inglese, scottato per l'esclusione dal Mondiale, è alla ricerca di una nuova squadra. Nelle ultime ore i suoi agenti lo avrebbero riproposto alla Juventus, ma le richieste di un contratto da 5 milioni di euro netti a stagione, avrebbero raffreddato il già tiepido entusiasmo di Marotta. Più probabile che la sua carriera prosegua in Premier, anche se finora nessun club di alto livello si è fatto avanti: Wolverhampton e Crystal Palace hanno chiesto informazioni, sullo sfondo c'è anche il West Ham
Sarà lontano da Manchester sponda United il futuro di Marouane Fellaini. Il 30enne centrocampista belga, impegnato nei Mondiali di Russia, non ha trovato l'accordo per il rinnovo ed è libero di cercarsi un'altra squadra. Nel recente passato è stato accostato al Milan, che però ha fatto marcia indietro una volta che si è sentito chiedere un ingaggio da 10 milioni di euro netti a stagione. Il belga di origini marocchine ha parecchi estimatori in Turchia (il Besiktas in particolare), ma potrebbe anche continuare a giocare in Premier, più precisamente a Londra con la maglia dell'Arsenal.
Dopo 5 stagioni allo Shakhtar, 5 giorni fa Bernard ha dato l'addio al club ucraino annunciando di non voler rinnovare il contratto in scadenza a fine giugno. Brasiliano, ma con il passaporto spagnolo, il 25enne trequartista è una ghiotta occasione a parametro zero. Gli agenti lo avevano offerto a Inter e Milan che ci avevano fatto un pensierino settimane fa, ma poi hanno mollato il colpo. Anche la Lazio ha chiesto informazioni, ma non c'è stato alcun affondo serio. Premier e Liga le destinazioni più probabili
Dopo 4 stagioni a Firenze, le strade di Milan Badelj e della Fiorentina si separano. Il centrocampista croato era già da un paio di stagioni che voleva cambiare aria, ma alla fine è sempre rimasto fedele alla Viola. Il suo futuro, però, potrebbe essere sempre in Italia: Milan e Napoli lo seguono con grande interesse. All'estero, invece, piace allo Zenit San Pietroburgo.
E' finita nel peggiore dei modi l'avventura di Max Meyer allo Schalke, club che lo ha allevato nelle giovanili e lo ha fatto esordire in prima squadra. Il 22enne centrocampista è stato messo fuori rosa a fine aprile per aver pesantemente attaccato il direttore sportivo Christian Heidel. Il Milan ci sta facendo più che un pensierino, ma si è sentito sparare dall'intermediario italiano una richiesta di 4,5 mln a stagioni oltre alle commissioni. Richieste alte per il nostro campionato, una montagna di euro che Liverpool e Arsenal non avrebbero problemi a soddisfare.