MotoGP, Marquez vola ad Assen

Lo spagnolo precede Vinales e Rossi nelle libere 1. Poi le Ducati di Miller e Dovizioso

C'è Marc Marquez davanti a tutti al termine della prima sessione di prove libere della MotoGP ad Assen. In Olanda il leader della classifica ha chiuso con il tempo di 1'34"227, precedendo, un po' a sorpresa, le due redivive Yamaha di Vinales e Rossi, staccate di un paio di decimi. La migliore delle Ducati è quella Pramac di Miller davanti alla ufficiale di Dovizioso e alla Suzuki, di Iannone. Settimo Lorenzo, ottavo Morbidelli.

Sotto un sole splendente, i migliori si sono messi subito a tirare, occupando le prime posizioni. Davanti a tutti, però, c'è il solito Marquez, che tra i mulini a vento vuole conquistare quel successo che manca da ormai troppo tempo: l'ultima vittoria, infatti, a Le Mans. Oltre alla Ducati, però, lo spagnolo dovrà guardarsi dalla Yamaha, che pare aver iniziato il weekend con il piede giusto. Vinales e Rossi sono apparsi subito veloci, tanto da aver fatto meglio anche delle Desmosedici, factory e non, con l'intromissione della Suzuki di Iannone. Da segnalare la caduta di Lorenzo nel finale.

L'intruso di questa prima sessione è Franco Morbidelli, eccellente ottavo e vicino a passare alla Yamaha insieme a Pedrosa. Proprio Dani e Zarco sono gli unici dei big a essere rimasti fuori dalla "Top 10". Fatica ancora l'Aprilia: Aleix espargaro ha chiuso 17° nel panino delle Ktm di Bradley Smith e Pol Espargaro.