VERSO IL SORTEGGIO

Champions: Real pericolo numero uno per la Juve, sorteggio da paura per Napoli e Atalanta

Sarri può incrociare Zidane o Mourinho, Gattuso spera nel Valencia o nel Lipsia e Gasperini rischia il Liverpool

Il martedì di Champions ha regalato gioie e dolori ai tifosi italiani, che esultano per il passaggio del turno del Napoli ma vedono l'Inter scivolare in Europa League dopo la sconfitta contro un Barcellona non proprio di prime linee. Benissimo è invece andata all'Atalanta che ha compiuto una grande impresa contro lo Shakhatr e ora, con la Juventus già qualificata come prima del proprio girone, la testa degli appassionati va già al prossimo lunedì, quando a Nyon (alle ore 12 con diretta streaming su Sportmediaset.it) verranno sorteggiati gli accoppiamenti per gli ottavi di finale. Essere testa di serie (Juve) è un vantaggio, ma i pericoli ci sono e sono anche grossi. 

La Juventus come detto sarà in prima fascia perché ha vinto il proprio girone e per l'esordio di Maurizio Sarri agli ottavi di Champions i bianconeri potrebbero incrociare il Lione, il non irresistibile Borussia Dortmund di questa stagione oppure (si spera di no), la seconda qualificata del gruppo dell'Atalanta (Shakhtar o Dinamo Zagabria). Fin qui le note liete, ma in seconda fascia ci sono anche grandi rischi come quelli rappresentati dalle squadre inglesi (il Chelsea e il Tottenham di Mourinho) e soprattutto dal Real Madrid, che non è più quello di CR7 ma ha comunque in rosa i campioni che possono risolvere una partita in ogni momento. 

Secondo posto e seconda fascia invece per il Napoli, che con Gennaro Gattuso al timone si prepara a vivere un sorteggio da paura: in prima fascia ci sono infatti City, Barça, Psg e Bayern, che al momento sembrano tutte fuori portata. Ma ci sono speranze: gli azzurri infatti potrebbero pescare il Valencia, che ha vinto il girone ma non è certo imbattibile, e soprattutto il Lipsia, che ha chiuso al primo posto un gruppo non proprio irresistibile. 

Un discorso molto simile a quello fatto per gli azzurri si può fare anche per l'Atalanta, che dovrà vedersela con le stesse rivali del Napoli, ad eccezione del City, ma con in cambio il Liverpool. In ogni caso, un avvidentamento da paura.

QUALIFICATE AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE
Prima fascia: Barcellona, Bayern Monaco, JUVENTUS, Lipsia, Liverpool, Manchester City, Paris Saint Germain, Valencia
Seconda fascia: Borussia Dortmund, Chelsea, Lione, NAPOLI, Real Madrid, Tottenham, ATALANTA, Atletico Madrid