Nelle ultime 48 ore è stato detto tutto e il contrario di tutto sulla trattativa del secolo della Juventus. Strappare Cristiano Ronaldo al Real Madrid sembrava un'impresa impossibile, ma i bianconeri stanno facendo passi da gigante per regalare un sogno ai loro tifosi. Le domande degli scettici - legittime, aggiungiamo noi - sono due. Quanto lo pagherà la Juve? Con che soldi pagherà l'ingaggio monstre del portoghese?
Partiamo da alcuni fatti. Quando Beppe Marotta e Fabio Paratici hanno parlato con Jorge Mendes per Cancelo (arrivato dal Valencia per 40 milioni di euro), hanno chiacchierato con lui anche della possibilità reale dell'addio di Cristiano Ronaldo al Real Madrid, dopo le sue dichiarazioni del 26 maggio al termine della finale di Champions League vinta 3-1 contro il Liverpool. Nasce tutto da quel momento lì, è il primo tassello di questa straordinaria trattativa.
Un chiarimento: Mendes è anche il procuratore di CR7. Florentino Perez, però, non ha ancora detto quanto vuole per la cessione di Cristiano Ronaldo. Almeno pubblicamente. In Spagna parlano di un'offerta da 100 milioni di euro da parte della Juventus già accettata dal Real Madrid, ma il boss supremo della Casa Blanca non ha ancora proferito parola sulla questione. E non è cosa di poco conto. Si parla di un affare da 500 milioni di euro tra costo del cartellino, ingaggio e commissione al suo potente procuratore.
Al momento, quindi, la Juventus non ha ancora i soldi per comprare il portoghese. Ha ceduto Mandragora all'Udinese per 20 milioni di euro (con tanto di diritto di recompra fissato a 24). Sta per cedere Sturaro a 20 milioni di euro in Premier e c'è il Chelsea su Higuain e Rugani (100 milioni per i due cartellini). Così facendo, la Juventus incasserebbe 140 milioni di euro. Senza ancora contare le possibili cessioni, in caso di offerte importanti, di Alex Sandro, Mandzukic e Pjaca. In entrata, invece, sono stati spesi 53 milioni di euro.
E l'ingaggio? A Torino sono arrivati Perin, Caldara, Spinazzola, Emre Can e Cancelo. Il portiere guadagnerà 2,3 milioni di euro netti all'anno; i due difensori ex Atalanta 1,5 a testa; il tedesco guadagnerà 5; il portoghese ne prenderà 3. Ma sono già andati via Buffon (4,5 milioni netti), Lichtsteiner (2,8 milioni netti) e Asamoah (2 milioni netti). Sul piede di partenza ci sono Higuain (7,5), Rugani (2), Marchisio (3,5), Sturaro (1,5) e Mandzukic (3,5). Facendo due conti per la Juventus c'è un risparmio di 15 milioni di euro netti. Cristiano Ronaldo vuole 30 milioni di euro a stagione. Insomma, sulle cifre siamo a metà strada. O almeno la Juve sta facendo il possibile per avvicinarcisi. Senza dimenticare l'aumento, che ha fatto molto arrabbiare i tifosi (chissà se ora il conto sarà consideratomeno amaro...) di quasi il 30% del costo degli abbonamenti. Per dare anche qui delle cifre: l'anno scorso il rinnovo della Tribuna Nord costava 495 euro, quest'anno 595 euro.
Infine, l'impatto dell'arrivo di CR7 a Torino sarebbe devastante per quanto riguarda gli introiti della vendita delle magliette (Adidas si starebbe attrezzando per aumentare di molto la produzione, ndr) e l'aumento delle sponsorizzazioni. Per non parlare dei possibili introiti derivanti dalla Borsa. Il guadagno economico, mediatico e sportivo sarebbe devastante. Per questo e tanti motivi potrebbe passare alla storia come la trattativa del secolo. Niente male.
IN USCITA (in neretto chi è già andato via)
1. Buffon 4,5 mln
2. Lichtsteiner 2,8 mln
3. Asamoah 2 mln
4. Higuain 7 mln
5. Rugani 2 mln
6. Marchisio 3 mln
7. Sturaro 1,5 mln
8. Mandzukic 3,5 mln
Totale: + 28,3 mln
IN ENTRATA
1. Perin 2,3 mln
2. Caldara 1,5 mln
3. Spinazzola 1,5 mln
4. Cancelo 3 mln
5. Emre Can 5 mln
Totale: -13,3 mln
Totale risparmio + 15 mln