La favola di vincere l'8° Wimbledon e il 24° Slam in carriera, il primo da mamma, s'è infranto contro Angelique Kerber e Serena Williams trattiene a stento le lacrime. "Ce l'ho messa tutta. Ci ho provato. Prometto che lavorerò ancor di più per esserci anche l'anno prossimo. E' una grandissima amica. Ha giocato bene e ha meritato di vincere". Lacrime di gioia quelle della tedesca: "Sono sicura che vincerai un altro titolo dello Slam molto presto".
Resta comunque una grande impresa, anche se senza il lieto fine, quello dell'ex numero 1 al mondo, finalista sull'erba londinese a 36 anni a dieci mesi, quattordici partite e quattro tornei dal parto. Troppo solida e senza sbavature la Kerber, ritornata ai fasti del 2016 quando vinse gli Australian Open proprio contro Serena e perse con la statunitense qui a Wimbledon.
"Sapevo che avrei dovuto giocare il mio miglior tennis - ha spiegato al termine della finale - E' un onore per me dividere il campo con Serena Williams. Era la seconda chance per giocare qui e ho apprezzato ogni momento di queste due settimane. Grazie al mio box, alla mia famiglia, agli amici, a chi mi guarda in tv. Anche a chi mi sostiene da casa. Mia mamma è sempre nervosa. Cerco di non guardarla per concentrarmi sulla partita". E rivolta a Serena: "Serena sei una campionessa, una grande persona, una ispirazione per tutti. Sono sicura che avrai un altro titolo dello Slam molto presto".
"I was really happy to get this far. For all the moms out there, I was playing for you today"
— Wimbledon (@Wimbledon) 14 luglio 2018
Grace, poise and emotion. A runner-up's interview given by a true champion.@SerenaWilliams #Wimbledon pic.twitter.com/jjtw3cWyEq