Da quella vecchia foto con l'inconfondibile caschetto biondo - scattata quando era solo un bambino - alle 35 candeline spente quest'anno: di strada Daniele De Rossi ne ha percorsa davvero tanta, compiendo gran parte del viaggio sui campi da calcio che lo hanno reso un'indiscussa bandiera della Roma.
Il centrocampista si è legato ai giallorossi quando non era ancora maggiorenne e, passo dopo passo, si è ritagliato un ruolo sempre più importante all'interno del club capitolino e della Nazionale, dove si è tolto grandi soddisfazioni. L'Europeo vinto con l'Under 21 nel 2004 è stato l'antipasto dei Mondiali 2006, in cui verrà sì ricordata la sua espulsione rimediata contro gli Stati Uniti, ma anche e soprattutto il riscatto ottenuto durante la sfida ai rigori nella finale contro la Francia.
La grande intelligenza tattica gli ha permesso di diventare uno dei centrocampisti più forti di sempre, capace di ricoprire un ruolo fondamentale davanti alla difesa, ma di essere molto efficace anche sotto porta. In 35 anni di strada Daniele De Rossi ne ha percorsa davvero tanta, ma il suo viaggio con i colori giallorossi, sempre ben cuciti addosso, non è ancora terminato.