Finisce in parità (1-1) la quarta amichevole precampionato dell’Inter. A Bramall Lane, i padroni di casa dello Sheffield United passano in vantaggio al 28’ con McGoldrick, ma dopo pochi minuti Icardi (35’) ristabilisce la parità. Esordio in coppia dal 1’ per il capitano nerazzurro insieme a Lautaro Martinez: i due argentini hanno fatto vedere qualche buona giocata nel 4-3-1-2 schierato da Spalletti, ma c'è ancora tanto da lavorare.
Il primo tentativo dopo pochi secondi è dell'Inter con Candreva, che aveva già aperto le marcature contro lo Zenit. La palla è fuori. Icardi è il primo ad andare in pressing, mentre Lautaro si muove leggermente più arretrato, partendo alle sue spalle. Al 6' Dalbert si infortuna alla spalla ed è costretto ad uscire: al suo posto entra Roric. L'Inter prova a impostare l'azione partendo sempre da Handanovic, che dialoga con la difesa prendendosi anche qualche rischio ma senza buttare mai la palla. Lo Sheffield prova a rendersi pericoloso, al 21' Clarke si presenta da solo davanti al portiere nerazzurro ma è in fuorigioco. Problema per Asamoah intorno alla mezz'ora: il ghanese resta a bordocampo ma alla fine rientra. Ed al 28′ arriva il vantaggio inglese: è McGoldrick a realizzare su assist di Fleck con un preciso pallonetto che scavalca Handanovic. Dopo pochi minuti Sheffield ancora pericloso con Fleck che prova il sinistro dalla distanza, di poco fuori. Al 35' però arriva il pareggio interista con Icardi: filtrante di Lautaro per Candreva, che dalla destra mette in mezzo dove l'argentino non può sbagliare. Al 38' ancora il capitano nerazzurro sfiora il raddoppio su assist di tacco di Lautaro, Henderson si salva in corner. Sul finire di primo tempo Icardi lanciato in profondità aggancia e serve di tacco Emmers, alle sue spalle: conclusione immediata respinta dalla difesa dello Sheffield. L'avvio di ripresa è più equilibrato, e Lautaro Martinez si distingue per la grinta con cui combatte su ogni pallone. I ritmi progressivamente calano e iniziano gli esperimenti: dentro Zappa e Ranocchia, poi Spalletti sostituisce la coppia Icardi-Lutaro Martinez che ha fatto intravedere qualche sprazzo interessante. Nel finale sono gli inglesi a rendersi più pericolosi, ma Handanovic si fa trovare pronto.
Luciano Spalletti si dice soddisfatto dopo il pareggio contro lo Sheffield Unite. "E' andata molto bene perché loro sono già in grande condizione. Abbiamo giocato in uno stadio che regalava vampate, spinta e grande carica, noi abbiamo retto bene: la squadra si è fatta trovare pronta a reagire. A un certo punto abbiamo cambiato approccio tattico alla partita, nel complesso abbiamo fatto vedere di avere in rosa giocatori intelligenti che possono coesistere. Lautaro? Le sue caratteristiche sono differenti da quelle di un trequartista, oggi ha fatto molto bene e si è fatto trovare in verticale. Lui e Icardi hanno fatto vedere di essere due giocatori intelligenti e di poter coesistere", ha detto.
SHEFFIELD UNITED (5-3-2): Henderson 6 (46’Moore 6); Baldock 6,5, Stevens 5,5, Fleck 7, O’Connel 5,5, Basham 6; Lundstram 5,5 (61’Duffy 6), Evens 5, Clarke 5,5; Egan 6, McGoldrick 7. A dispo.: Sharp, Lavery, Freeman, Norrington-Davies, Stearman, Holmes. All. Wilder.
INTER (4-3-1-2): Handanovic 6,5; D’Ambrosio 6, De Vrij 6 (69’Ranocchia sv), Skriniar 6, Dalbert sv (10' Roric 5,5); Candreva 5,5 (63’ Zappa 6), Gagliardini 6, Asamoah 5,5; Emmers 6 (88’Pompetti sv); Martinez 6 (77’Colidio sv), Icardi 7 (77’Gavioli sv). A disp.: Padelli, Berni, Dekic, D’Amico, Nolan, Demirovic. All. Spalletti
Arbitro: Bankes (Ing)
Marcatori: 28'pt McGoldrick, 35'pt Icardi