Il Napoli alla prima giornata in casa, poi visita alla Juventus: la Serie A 2018/19 inizia con due big match per la Lazio. "Ci scontriamo subito con le due più forti - ha commentato il presidente Lotito -, ne prendiamo atto e speriamo di poter partire col piede giusto invertendo i pronostici". Complicato anche per il Milan con Napoli e Roma in tre giornate: "Dobbiamo farci trovare pronti" ha commentato Franco Baresi.
Napoli in casa alla prima, poi la Juventus all'Allianz Stadium. Lotito ha commentato col sorriso l'inizio duro di calendario: "Chi ben comincia è a metà dell'opera. Mi auguro che la preparazione consenta alla squadra di esprimersi al meglio. L'anno scorso non abbiamo fatto bene contro il Napoli, speriamo di poterci rifare partendo col piede giusto in questo campionato. Prendiamo atto delle prime due partite, ci scontriamo con le due squadre più forti della scorsa stagione. Dovremo accelerare un po' nella preparazione. Cercheremo di invertire i pronostici, ma solo il campo sarà il nostro giudice. Non saremo vittime sacrificali".
Dopo l'esordio col Genoa, il Milan se la vedrà col Napoli in trasferta e poi con la Roma in casa. A commentare il calendario la bandiera rossonera Franco Baresi: "Abbiamo subito Napoli e poi la Roma, due partite importanti. Sfideremo subito Carlo Ancelotti, ma dovremo farci trovare pronti da subito. La nuova proprietà ha un grande progetto e speriamo di trovare la serenità di cui abbiamo bisogno. Vedremo come potremo muoverci e quanto potremo investire per migliorare una rosa già competitiva". Il derby contro l'Inter alla nona giornata: "E' sempre una partita particolare da giocare, non sarà facile. L'Inter si è rinforzata molto, ma non si parte mai battuti".
"Inizio campionato difficile, ma abbiamo fiducia nelle nostre capacità". Aurelio De Laurentiis commenta così il sorteggio del calendario azzurro nella nuova Serie A. "L'avvio è oggettivamente difficile, però non credo sia il caso di preoccuparsi perchè sono ottimista sul lavoro che stiamo facendo con Ancelotti". "Con Carlo vogliamo creare una nuova Era non solo per il Napoli ma per il calcio italiano"
"Anche il Milan è una squadra da battere, ma il calendario è sempre difficile per tutti - così ha commentato il dg della Juventus Marotta dopo l'accoppiamento con il Milan -. Bonucci è un giocatore del Milan e non vado oltre in questo tipo di valutazioni. Quello che si è raccontato fa parte delle dinamiche di calciomercato". Anche Higuain potrebbe finire al Milan: "L'arrivo di CR7 ha chiuso un po' la porta a Gonzalo, valuteremo con i diretti interessati il suo futuro. Non ho proposte concrete da Milan o Chelsea".
"Mi aspetto di far arrabbiare ancora Preziosi in questo campionato. E' un amico, ma vincere un derby a Genova è meglio di vincere uno scudetto". Così il presidente della Sampdoria, Ferrero ha commentato il calendario blucerchiato: "Mi auguro che Sabatini possa darmi una mano a costruire una grande squadra. Sono felice di questa scelta, è un grande dirigente".
La risposta del Genoa arriva da Zarbano: "Noi siamo scaramantici, non dico cosa mi aspetto. Speriamo di far incavolare noi Ferrero".
Dopo il sorteggio del calendario di Serie A, InterTV ha chiesto un parere all'allenatore dell'Inter, Luciano Spalletti: "Penso che l'inizio del campionato nasconda sempre molte insidie, perché ancora non si conoscono le reali proprie forze. Poi questo nuovo calendario va vissuto come un giorno di festa, dell'apertura del divertimento, da vivere con serenità. Nessuno ha mai dimostrato che il proprio risultato finale sia condizionato dall'inizio del campionato. Ci sono ancora molte cose da mettere a posto, dobbiamo vivere l'inizio come un divertimento. Poi dobbiamo vincere la prima, anche per mettere in difficoltà il presidente del Sassuolo che ha dichiarato di non avere più spazio sulla parete dell'ufficio per appendere i quadretti delle vittorie contro l'Inter. Ne ha già fatte tante e noi dobbiamo cercare di levargli questa possibilità".
"La curiosità del sorteggio era anche conoscere il momento in cui ci saremmo trovati insieme al nostro pubblico, che la scorsa stagione ci ha spinti. Capiterà alla seconda (contro il Torino, ndr), dovremo soffrire una settimana in più ma sarà una bella festa. Le prime tre sembrano gare abbordabili, ma la scorsa stagione è accaduto che nel momento in cui sembrava che potessimo fare risultati con continuità abbiamo avuto il periodo più difficile. Dobbiamo andare ad affrontare ogni squadra cercando di prendere quei piccoli vantaggi che determinino difficoltà agli avversari, sia con le piccole che con le cosiddette grandi, perché nel momento in cui le affronti non sai come sono. Sabato? Noi stiamo lavorando abbastanza bene, sviluppiamo tutto al meglio il nostro programma. Qualche complicazione c'è stata con tutte queste amichevoli, visto che qualche calciatore deve ancora raggiungere la squadra. Ciò ha costretto alcuni giocatori a fare doppia fatica. Siamo veramente e tirar loro il collo, dobbiamo stare attenti che non accadano infortuni che pesino sull'inizio del campionato".
Il presidente della SPAL, Walter Mattioli, ha commentato il calendario degli estensi e la costruzione della squadra: "Ci dovremmo salvare all'ultima giornata col Milan in casa. Anche l'inizio è bello, subito i derby contro Bologna e Parma. Sono arrivati diversi giocatori, vogliamo costruire una squadra che sia competitiva. Stiamo costruendo il nostro stadio e ringraziamo il Bologna per darci la possibilità di giocare il primo incontro casalingo al 'Dall'Ara'. Avremo un impianto da 16mila posti, tutti coperti e sarà uno degli stadi più belli d'Italia"
Davide Ballardini, allenatore del Genoa, attraverso i canali ufficiali del club ha così commentato il calendario del Genoa: “A me va benissimo così. Esordire allo stadio Meazza con il Milan è un piacere, di certo inizieremo con un bell’esame. Il primo derby alla tredicesima arriverà quando le squadre saranno pronte”.
Umberto Marino, direttore generale dell’Atalanta, ha parlato prima del match contro il Sarajevo: “Abbiamo un inizio di stagione impegnativo, con questo clima non è semplice. Abbiamo entusiasmo, il nostro pubblico ci segue con calore. La squadra è carica, sappiamo che giochiamo contro un’avversaria che ha venti giorni di lavoro in più nelle gambe: non scenderemo in campo deconcentrati. Calendario? La Roma è una delle favorite, il Natale sarà particolarmente caldo perché ospiteremo la Juve. Noto con piacere che l’ultima sarà contro il Sassuolo e piuttosto li ringrazio pubblicamente per la disponibilità della struttura”.
Questo il commento del tecnico della Fiorentina Stefano Pioli alla luce di quello che è il calendario di Serie A che vedrà i viola esordire a Marassi contro la Samp e chiudere al Franchi contro il Genoa: "La prima partita contro la Sampdoria sarà già un impegno difficile: Marassi è sempre un campo ostico per tutte le squadre e la Sampdoria negli ultimi anni ha sempre fatto dei buoni campionati. Sarà importante fare bene anche nelle successive due partite, quando avremo il doppio impegno al Franchi. Mi fa piacere inoltre sapere che chiuderemo la stagione davanti ai nostri tifosi".