La stagione del debutto di Luca Filippi nel Mondiale di Formula-E è stata tut'altro che esaltante. Alla fine il pilota piemontese della NIO ha chuso al 21° posto con un solo punto all'attivo, mentre il compagno di team Oliver Turvey è stato decimo con 46. Nonostante, questo, la squadra cinese dovrebbe confermare Filippi anche la prossima stagione, la quinta del campionato riservato alle monoposto elettriche, grande esclusiva di Mediaset.
“Non so quanto mi sia concesso rivelare dell'argomento, tuttavia posso dire che ho firmato un contratto lo scorso settembre ed è ancora valido. Quindi, a quanto sembra, rimarrò in Formula E e continuerò con lo sviluppo della Gen2. L'ho già guidata, ma abbiamo in programma altri test. Il team mi ha dato parecchia fiducia. Sicuramente vogliono di più e anch'io sento di poter fare meglio. So di non aver espresso il mio vero potenziale”, ha detto l'ex GP2 a motorsport.com.
Nessun dubbio, comunque, che il suo bilancio sia negativo: “È stato un anno orribile. Un po' come le montagne russe. Sono partito bene, mi sono dimostrato competitivo e poi ho avuto sfortuna. Roma avrebbe dovuto rappresentare la svolta, mi sentivo in forma ed ero molto motivato ed invece è andato tutto male. In qualifica sono mancato e in gara sono stato coinvolto in un incidente che non ho potuto evitare. Sarebbe stato importante ottenere un buon risultato trattandosi della mia corsa di casa. Da quel momento in avanti è stata una rincorsa che non ha portato a nulla. Rispetto alle attese ho senz'altro ottenuto meno e questo è un peccato”.