Roma, Samassekou per la mediana

Offerta di Monchi al Salisburgo, ma prima Gonalons deve partire

La Roma è alla ricerca di un centrocampista fisico e di qualità per completare la rosa e il profilo in pole position risponde a Diadie Samassekou, mediano del Mali e del Salisburgo. Ventidue anni, ha un prezzo del cartellino accessibile e un ingaggio più conveniente rispetto a quello che fino a pochi giorni fa era l'obiettivo numero uno: N'Zonzi. Il ds giallorosso Monchi è pronto a spendere 10 milioni di euro più bonus.

La grande esperienza internazionale e le qualità di N'Zonzi avevano convinto la Roma a tentare l'assalto col Siviglia, ma le richieste fatte dal club spagnolo e soprattutto dal giocatore, che ha chiesto 4,5 milioni di euro netti a stagione, hanno costretto la dirigenza giallorossa a compiere una virata decisa verso un altro lido. A Monchi è stato proposto Samassekou, mediano classe 1996 del Salisburgo presentato anche al Milan. Un giocatore sicuramente meno esperto del francese, ma anche più duttile tatticamente e con un futuro brillante davanti a sé.

E' il maliano il nome più caldo per il centrocampo della Roma dunque, anche se Monchi dovrà limare la differenza che c'è tra l'offerta - 10 milioni più bonus - e la domanda del club austriaco. Molto in ogni caso passerà dalle operazioni in uscita. Gonalons ha rifiutato tre proposte dalla Premier League e sembra voler rimanere a Roma, anche se potrebbe trovare sistemazione in Francia dove il mercato chiude a fine mese. Piace anche al Torino, ma l'intoppo con i granata riguarda l'ingaggio elevato del francese (2 milioni netti fino al 2021). In alternativa c'è Pellegrini, che ha più volte ribadito di non voler cambiare maglia, ma ha estimatori importanti come il Milan.