Rivoluzione in arrivo: gli allenatori potranno chiedere l'intervento del Var

Ifab pronta a modificare il protocollo: i tecnici potranno chiedere l'intervento del video assistente una volta per tempo

Rivoluzione in vista per la Champions sull'utilizzo del Var. Oltre all'introduzione del sistema dai quarti di finale in poi (opzione che verrà discussa il 27 settembre a Montecarlo), stando al Times, da questa edizione gli allenatori potranno chiedere direttamente l'intervento della "moviola in campo" una volta per ogni frazione di gioco. Una novità clamorosa, che i membri dell'Ifab presto potrebbero ratificare, modificando il protocollo anche per i principali campionati.

Nonostante lo scarso entusiasmo del numero uno dell' Uefa Ceferin per il Var, dunque, la Champions League si prepara ad adeguarsi ai tempi, rispondendo positivamente alle richieste di tifosi e presidenti. Una svolta importante, che consentirebbe a Guardiola, Ancelotti, Allegri o Lopetegui di chiedere dal campo l'utilizzo del Video Assistant Referee, mettendo a tacere dubbi e polemiche post partita sull'operato del direttore di gara e l'utilizzo del video assistente.

Della questione se ne occuperanno i membri dell'Ifab, i custodi delle regole del pallone, ma l'impressione è che attorno alla novità ci sia grande consenso. Favorevole all'introduzione della "chiamata" del Var da parte dell'allenatore, del resto, è anche il presidente della Fifa Gianni Infantino e Roberto Rosetti, grande capo degli arbitri Uefa e successore di Pierluigi Collina.