Sbk, Rea vince anche a Portimao

Gara-1 nel segno del campione della Kawasaki, battuti Melandri e vd Mark. Rimonta Davies, sfortuna Aprilia

oraxora placeholder

E' durata una sola curva la rincorsa di Jonathan Rea al successo di gara-1 della Superbike a Portimao. Il tempo di rispondere allo scatto bruciante di Melanfdri al via e poi il nordirlandese è fuggito, tagliando il traguardo indisturbato davanti a tutti. Sul podio con lui sono saliti anche il ducatista e van der Mark con la Yamaha. Grande recupero di Davies, quarto. Tamponato da Fores il poleman Laverty.

Per Rea si tratta dell'undicesima vittoria stagionale, la sesta consecutiva e la numero 65 in carriera (come il suo numero identificativo), che gli permette di fare un altro passo verso il quarto titolo iridato. Già a Magny-Cours potrebbe fare festa visto che Chaz Davies è lontanissimo: 104 punti. Proprio il gallese è stato protagonista di una grande rimonta dal 14° posto in griglia sino ai piedi del podio, davanti a un anonimo Tom Sykes. Dal canto suo, Marco Melandri ha fatto il possibile, ma non è mai stato in grado di impensierire Rea. Alla fine si è limitato a tenere a distanza Michael van der Mark.

Sorridono Loris Baz (Bmw) e Jordi Torres (MV Agusta), entrambi in cerca di una sistemazione per l'anno prossimo. Nella "Top 10", anche Razgatlioglu, Rinaldi e Alex Lowes, rallentato dai postumi del brutto volo in prova.

E' finita subito, invece, la gara di Laverty. Il poleman è stato travolto da Fores, caduto dopo poche curve in una frenata mal riuscita. Un vero peccato perché Eugene avrebbe forse potuto giocarsi anche la vittoria. La giornata nera dell'Aprilia è stata completata dalla scivolata di Lorenzo Savadori, che stava lottando per il secondo posto con Melandri. Guai tecnici alla sua Honda hanno invece costretto anzitempo ai box Leon Camier.

Notizie del Giorno
ATLETICA

Chepngetich batte il record del mondo della maratona femminile a Chicago correndo sotto le 2h10'

KYRGIOS ANCORA CONTRO SINNER SUI SOCIAL: "RIDICOLO"

NON SOLO ATALANTA PER ZHEGROVA: LA ROMA SUL GIOCATORE DEL LILLE

CAGLIARI, PERSONALIZZATO PER LAPADULA E PAVOLETTI

BARCOLANA 56: VITTORIA DI ARCA

MALTA, ANIELLO PARISI È IL NUOVO ALLENATORE DELLO ZABBAR ST. PATRICK