Volley, Mondiali: l'Italia travolge anche la Repubblica Dominicana

A Firenze la quarta vittoria consecutiva degli Azzurri, martedì c'è la Slovenia

oraxora placeholder

Quarta vittoria consecutiva per l'Italvolley al Mondiale di casa: al Mandela Forum di Firenze gli Azzurri di Blengini travolgono 3-0 (25-12, 25-18, 25-15) la Repubblica Dominicana confermando il dominio nel girone. Protagonisti della serata il solito Zaytsev, poi Juantorena in grande evidenza come Anzani. Italia che in classifica tiene a distanza la Slovenia in vista dello scontro diretto di martedì, ancora a Firenze.

L'Italia del Volley ancora di scena al Nelson Mandela Forum di Firenze contro la Repubblica Dominicana, fanalino di coda del girone ancora fermo a quota 0 punti in classifica contro gli Azzurri primi, a quota 9 punti. L'Italia non sorprende per quanto riguarda la formazione: Juantorena, Giannelli, Mazzone, Zaytsev, Lanza e Anzani con Colaci libero. Il primo set è praticamente una passeggiata per la Nazionale di Blengini che conclude con un perentorio 25-12 il parziale contro una Repubblica Dominicana, cenerentola del girone, che soprattutto in ricezione evidenzia grandi problemi.

Per quanto riguarda gli azzurri, invece, in grande evidenza ci sono il solito Zaytsev, Juantorena e Lanza che mettono a segno 4 punti a testa. Il secondo set è decisamente più equilibrato con gli Azzurri costretti a lottare punto a punto dopo essere stata avanti di due lunghezze al massimo, fino però all'allungo decisivo che arriva dopo il 17 pari: schiacciata di Juantorena, diagonale di Zaytsev murato fuori e si va sul 19-17. Poi Romero piazza fuori un pallonetto e Juantorena schiaccia, Mazzone piazza due ace in campo per il 23-17. Si arriva al 24-18 con una schiacciata dalla seconda linea di Lanza e al primo set point l'Italia esulta grazie ad un attacco decisamente lungo di Valdez: 25-18. Terzo set che inizia con gli Azzurri decisi a chiudere al più presto e dopo un diagonale di Zaytsev e un ace di Giannelli si va sul 4-1. Ace anche di Juantorena ed è 6-2.

Juantorena è scatenato: schiacciata e muro (12-7) poi bel primo tempo di Simone Anzani (13-7). Ancora Juantorena schiaccia per il 16-9. Spazio anche per Maruotti, nel finale, che prima mura e poi schiaccia dalla seconda linea (19-9). Ancora Maruotti con un attacco dalla seconda linea (23-14) e poi un ace di Mazzone (24-14) per la bellezza di dieci match-point a favore dell'Italia: ci pensa Randazzo a chiudere sul 25-15. Tre punti importantissimi per l'Italia che vola a punteggio pieno e ha perso un solo set in queste prima quattro partite. Martedì sera la sfida con la Slovenia per difendere il primato.

Notizie del Giorno
LA PRESENTAZIONE

Ranieri atto terzo per la Roma: la presentazione del tecnico in diretta

IN SUDAMERICA

Messi furioso con l'arbitro: "Tu eres un cagon" | Vinicius non è da meno: "Vaffanc**o"

MILAN, CONTATTI CON L'AGENTE DI BELAHYANE: IL VERONA RICHIEDE 8-10 MILIONI

LA CLASSIFICA

Lautaro Martinez avvicina Maradona: l'attaccante dell'Inter a un passo dal Pibe de Oro nella top ten dei goleador argentini

SPAGNA, DE LA FUENTE SU MORATA: "STA BENE, È IN CONDIZIONI QUASI PERFETTE"

con la francia

Theo, continua il momento no: prestazione deludente e voti negativi