La seconda fase del Mondale di volley per l'Italia inizierà con la sfida di domani a Milano contro la Finlandia, Ginalorenzo Blengini descrive la sua squadra con tre aggettivi: "Questa nazionale ha maturità, ambizione e umiltà, tutti si donano con impegno e disponibilità". Dopo le cinque vittorie della prima fase, il ct chiede ai suoi di "non resettare nulla, solo continuare con questo spirito fino alla fine".
Continua Blengini: "Noi stiamo facendo solo quello che avevamo in testa. Ma contano solo l'oggi e il domani, non ieri e l'altro ieri. Non sono preoccupato per le difficoltà avute in ricezione dalla squadra: contro la Slovenia sono dipese dalla qualità del loro servizio". Gli applausi vanno anche ai tifosi, presenti in gran numero ad ogni partita: "Ci sono 14 giocatori con caratteri differenti e l'entusiasmo del pubblico può generare emozioni differenti in loro. Ma di certo può aggiungere gratificazione ed eccitazione, solo cose positive. Il tifo dà un percezione dell'affetto della gente, la pressione dell'ambiente è sempre positivo".
Oltre a Blengini, anche Ivan Zaytsev chiede ai compagni di tenere alta la tensione: "Nella prima fase ci siamo conquistati un bel vantaggio. Sono 4 punti da sfruttare, una bella assicurazione sulla vita ma non vogliamo certo arrivare con l'acqua alla gola. Servono i tre punti contro la Finlandia, sulla carta sono gli avversari più deboli ma giocando contro i padroni di casa possono giocare a braccio sciolto". E arriva l'autocritica: "Devo migliorare a muro, faccio ancora schifo".
Il capitano azzurro svela "Il motto della nostra Nazionale è 'libera i cani'. Rappresenta la foga dei nostri panchinari quando entrano in campo come cani randagi e danno un contributo importante. Chi è il cane alpha della Nazionale? C'è uno scettro e ce lo contendiamo ad ogni gara".