E. League: al Milan basta Higuain

I rossoneri passano nella ripresa con la rete del Pipita (59'), Borini colpisce un palo al 68'

oraxora placeholder

Nel match d'esordio del Gruppo F d'Europa League, il Milan vince di misura contro il Dudelange e va subito al comando del proprio girone (Betis e Olympiacos pareggiano 0-0). In Lussemburgo finisce 1-0 per i rossoneri, che passano al 59' grazie al gol di Higuain ben servito da Castillejo. La squadra di Gattuso fallisce almeno tre ottime occasioni, Borini colpisce un palo al 68'.

LA PARTITA
Il secondo gol consecutivo di Higuain (dopo la rete a Cagliari) consegna al Milan i primi tre punti stagionali in Europa e per il momento può bastare così, nel senso che le note positive di questa serata - per Gattuso - sono un po' pochine. Oltre al gol del Pipita, che fallisce altre occasioni ma comunque si muove bene, è positivo anche l'impatto di Castillejo, molto propositivo e anche ispirato (suo l'assist dell'1-0) nonostante qualche errore di troppo nell'ultimo passaggio. Male, invece, soprattutto il centrocampo, dove il ritmo flemmatico permette al Dudelange di restare dentro la partita fino alla fine.

Il primo tempo è sostanzialmente equilibrato e si tratta di una grande sorpresa visto l'enorme divario tecnico tra le due squadre. Il Milan ha subito un'ottima chance con Higuain (destro a lato al 12') dopodiché il Dudelange si chiude con grinta e organizzazione, riuscendo a concludere la prima parte di gara con un meritato 0-0. I rossoneri faticano a trovare ritmo in mezzo al campo, con Mauri a dire poco arrugginito e Bertolacci statico nella propria posizione. Bakayoko, schierato come mezz'ala, prova a proporsi anche in fase offensiva ma con scarsi risultati mentre Borini, largo a sinistra nel tridente, nel primo tempo non c'è una volta che riesca a saltare l'uomo o a stringere per la conclusione.

Il Dudelange, come prevedibile, inizia a calare fisicamente nella ripresa e gli spazi si aprono, ma uno straordinario Frising è abile a tenere in piedi i compagni con ripetuti interventi decisivi, a cominciare dal miracolo su Higuain al minuto 50: il Pipita calcia a botta sicura da pochi metri e il portiere vola all'angolino. Il vantaggio è però soltanto rinviato di pochi minuti, visto che il Milan passa al 59' con Higuain, che spara con il destro trovando la leggera deviazione di Prempeh: Frising viene sorpreso e non riesce a respingere. Con il Dudelange che si sbilancia a caccia del pareggio, i rossoneri hanno un paio di opportunità con Borini (palo al 68' su cross di Castillejo) e poi con Higuain (83'), ma il risultato resta invariato fino alla fine e rende onore all'orgoglio dei lussemburghesi. Per la squadra di Gattuso, nonostante il successo, non c'è invece molto da sorridere. 

LE PAGELLE

Higuain 6,5 - Un costante riferimento per i compagni, che si appoggiano a lui appena possono. Va incontro, si gira, cerca la porta. Fallisce un paio di ottime occasioni, ma senza di lui sarebbero guai seri.

Castillejo 6,5 - Prende parecchie iniziative con buona personalità, crescendo con il passare dei minuti. Punta l'uomo, conclude verso la porta e serve l'assist al Pipita.

Borini 5,5 - In difficoltà nel primo tempo, dove viene annullato dalla difesa lussemburghese. Non va troppo meglio la ripresa: ha una chance da pochi passi e prende il palo. Utile solo in fase difensiva, però di ruolo fa l'attaccante esterno...

Mauri 5,5 - Lento, lentissimo in regia sia con le gambe e sia con il pensiero. Si limita più che altro alla giocata semplice, anche perché quando azzarda qualcosa in più sono errori garantiti.

Bertolacci 5 - Poche idee e confuse. La condizione è ancora scarsa e infatti non si vede mai dalla trequarti in avanti. Così serve a ben poco.

Frising 7 - Tiene in piedi i padroni di casa con almeno due interventi importanti, a cui si uniscono molte parate sicure in occasione dei diversi tentativi rossoneri.

IL TABELLINO

DUDELANGE-MILAN 0-1
Dudelange (4-4-2): Frising 7; Malget 6,5 (40' st Jordanov sv), Schnell 6, Prempeh 6,5, El Hriti 5,5 (35' st Melisse 6); Stolz 6, Stelvio 6 (30' st Stumpf 6), Couturier 6, Kruska 6; Sinani 5,5, Turpel 6.
A disp.: Bonnefoi, Pokar, Jense, Perez. All.: Toppmoller 6
Milan (4-3-3): Reina 6; Abate 5,5, Caldara 6, Romagnoli 6, Laxalt 6; Bertolacci 5 (25' st Kessie 6), Mauri 5,5 (35' st Calhanoglu 6), Bakayoko 5,5; Castillejo 6,5, Higuain 6,5, Borini 5,5 (42' st Halilovic sv).
A disp.: G. Donnarumma, Calabria, Zapata, Biglia. All.: Gattuso 6
Arbitro: Jovanovic (Serbia)
Marcatori: 14' st Higuain (M)
Ammoniti:
Abate, Romagnoli (M); Prempeh, Malget (D)
Espulsi: -

Notizie del Giorno

PANUCCI: "INTER FAVORITA PER LO SCUDETTO, MA LE ALTRE STANNO ARRIVANDO"

GUARDIOLA: "BAGGIO AVEVA UN GINOCCHIO COME UNA LAVATRICE"

KEMPES: "ABBIAMO VINTO I MONDIALI '78 PERCHÉ NON DOVEVAMO VINCERE PER FORZA"

SERBIA, STOP PER LUKIC: RIENTRO ANTICIPATO IN INGHILTERRA

PULISIC, NIENTE AMICHEVOLE USA-MESSICO: RIENTRA AL MILAN IN ANTICIPO