Var in Champions dalla stagione 2019/2020, è ufficiale

La prima sperimentazione nella finale di Supercoppa europea

oraxora placeholder

La Var è pronta a sbarcare anche in Champions League. È arrivato infatti l'ok definitivo per la stagione 2019/20 da parte dell’Esecutivo Uefa all'introduzione della tecnologia in campo. Ceferin, durante il sorteggio di Montecarlo, aveva bocciato. Secondo il numero uno della Uefa gli arbitri non sono ancora pronti e la competizione non può ancora garantire impianti e strutture dello stesso standard, ma il via libera ora è ufficiale.

Si parte dalla stagione 2019/20, a cominciare dai playoff del prossimo agosto (per l'Europa League invece debutto rimandato di un anno): l’esordio ufficiale in una competizione Uefa avverrà nella Supercoppa europea in programma il prossimo 14 agosto a Istanbul.

La decisione è epocale e alcuni dettagli vanno ancora definiti, ma la certezza è che non ci sarà una sede centralizzata come accaduto per i Mondiali di Russia, bensì una sala Var in ogni stadio delle squadre che parteciperanno ai playoff e alla fase a gironi. "Siamo fiduciosi che l'introduzione del Var ad agosto 2019 ci dia abbastanza tempo per allestire un sistema solido", ha dichiarato in una nota il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin.

Notizie del Giorno

CORI ANTISEMITI AL DERBY DI ROMA, 7 TIFOSI LAZIALI A PROCESSO

DALLA FRANCIA: "LA FIGC PUNTA RAYAN CHERKI"

DORIVAL: "RIVOLUZIONE DEL BRASILE ANCORA IN CORSO"

SAN DIEGO FC: JUAN MATA TRA I NUOVO PROPRIETARI DEL CLUB

EMPOLI, D'AVERSA "LA MIA PARESI? NULLA DA VERGOGNARSI"