Gli Europei del 2024 in Germania

Battuta la candidatura della Turchia

Gli Europei 2024 si disputeranno in Germania. Lo ha annunciato l'Uefa. Battuta la candidatura della Turchia. Sarà la seconda volta che la massima competizione continentale si giocherà in terra tedesca, dopo l'edizione del 1988 nella quale trionfò l'Olanda. L'edizione 2024 tornerà ad essere fissa in una nazione, mentre nel 2020 sarà itinerante (anche in Italia, con finale a Wembley).

 Ad annunciare la decisione della Uefa il presidente Aleksander Ceferin. L'Europeo 2024 vedrà la partecipazione di 24 nazionali e sarà composto da 51 partite. Si giocheranno partite all'Allianz Arena di Monaco, al Signal Iduna Park di Dortmund, all'Olympiastadion di Berlino. Le altre città: Gelsenkirchen, Stoccarda, Amburgo, Dusseldorf, Colonia, Lipsia e Francoforte.

Per la Germania si tratta del quarto grande torneo organizzato, dopo l'Europeo 1988 e i due Mondiali (1974 e 2006). Per la Turchia si tratta di una nuova delusione, dopo che nel 2016 contese alla Francia l'organizzazione degli Europei.

OFFICIAL: Germany will host UEFA #EURO2024

More information to follow pic.twitter.com/L9GaMAWAjN

— UEFA (@UEFA) 27 settembre 2018

L'Uefa ha anche stabilito che la final four della Nations League che si disputerà a giugno tra le prime quattro dei gironi di fascia A si giocherà in casa della vincitrice del girone 3, quello di Italia, Polonia e Portogallo. Una di queste nazionali dunque (difficile che sarà l'Italia) ospiterà l'evento.