Un colpo di testa di Tonelli al 31' su angolo di Ramirez regala alla Sampdoria la vittoria per 1-0 a Bergamo contro l'Atalanta. Brutto colpo per i bergamaschi, che hanno tenuto il pallino del gioco per tutta la gara senza riuscire a trovare il gol: secondo ko consecutivo per la squadra di Gasperini e ora la classifica preoccupa davvero. Nel primo tempo palo colpito da Gomez. Nel recupero grande intervento di Audero su tiro di Toloi.
Gasperini conferma per 10/11 la squadra che ha perso a Firenze con strascico di polemiche. Unica variazione in difesa, con Masiello al posto di Mancini (il numero 5 nerazzurro sarà costretto a uscire per infortunio al 24'). L'ex Milan Pasalic trequartista alle spalle di Gomez e dell'ex Zapata. Nella Sampdoria c'è Linetty nel centrocampo a tre con Ekdal e Praet, Barreto va in panchina. Caprari trequartista dietro Defrel-Quagliarella. Più Atalanta che Sampdoria nei primi 45'. Padroni di casa costantemente in avanti alla ricerca del gol, con i blucerchiati che puntano alle veloci ripartenze in contropiede. L'ex Zapata è il più pericoloso dei suoi: Audero è costretto a uscire dall'area per anticiparlo e successivamente blocca un suo colpo di testa su angolo di Gomez. Al 20' primo squillo della Sampdoria e grande intervento di Gollini su colpo di testa di Andersen. Immediata la risposta dell'Atalanta prima con Hateboer, che manca la deviazione vincente davanti alla porta e ancora con Zapata, che su cross di Gomez colpisce il palo di testa. Finale di tempo con la Samp schiacciata nella propria area. Audero respinge con i piedi il tentativo di Toloi e Mancini manda alto di testa.
Non cambia la trama della partita nella ripresa. Atalanta testa bassa in avanti. Ci prova Pasalic, conclusione a lato. Dentro Ilicic proprio per l'ex rossonero. Giampaolo risponde togliendo Caprari e inserendo Ramirez. E proprio il nuovo entrato impegna Gollini, che devia in angolo. Zapata chiede il cambio e Gasperini fa l'ultima sostituzione: dentro Barrow. Tante occasioni sprecate e al 31' l'Atalanta viene punita: angolo di Ramirez e colpo di testa di Tonelli che batte Gollini. Il pubblico dell'Atleti Azzurri d'Italia resta di ghiaccio. Reazione rabbiosa dei padroni di casa, ma la Sampdoria tiene bene in difesa. E nel recupero intervento prodigioso di Audero sul tiro di Toloi. Colpaccio Sampdoria, Atalanta in crisi. E la classifica piange.
Tonelli 7 - Il difensore in versione bomber regala tre punti importanti ai suoi. Bravo a farsi trovare pronto sull'angolo di Ramirez.
Andersen 7 - Buona la prestazione di tutto il reparto arretrato della Samp, ma il giovane danese merita una citazione a parte: puntuale e sicuro degli interventi, tenta anche il gol.
Zapata 6 - Di sicuro il più attivo dei suoi in avanti. Chiede il cambio per infortunio.
Pasalic 5,5 - L'ex Milan mai fonte di ispirazione. Meglio Ilicic (6,5) quando gli subentra dopo una decina di minuti della ripresa.
Gomez 5,5 - Un palo nel primo tempo e poco altro per il Papu.
-L’Atalanta ha perso le ultime tre partite giocate contro la Sampdoria in Serie A, subendo sempre almeno un gol nel parziale.
-L’Atalanta ha perso le ultime due gare interne contro la Sampdoria in Serie A: tante quante nelle precedenti 10 disputate davanti al proprio pubblico (6V, 2N).
-L’Atalanta ha conquistato soltanto una vittoria in Serie A in queste prime otto giornate di campionato: l’ultima volta che gli orobici hanno ottenuto un solo successo nello stesso intervallo temporale è stata nella stagione 2009/10, quando furono poi retrocessi.-
-È la terza trasferta di fila in Serie A che la Sampdoria non subisce gol: in esterna non accadeva da novembre 2004 (nell’occasione furono quattro).
-L’undici blucerchiato sceso in campo contro l’Atalanta è il più giovane (26 anni e 75 giorni) schierato in questo campionato dal tecnico della Sampdoria.
-L’Atalanta ha scheggiato due legni con Duván Zapata e Alejandro Gómez: l’ultima volta che aveva colpito due legni nella stessa partita in Serie A è stato nel dicembre 2014 (contro il Cesena).
-Primo gol di testa subito dall’Atalanta in questa stagione.
-Primo gol stagionale di Lorenzo Tonelli, che non segnava in Serie A dall’aprile 2018 (Napoli-Udinese 4-2).
-Lorenzo Tonelli non andava a segno in una trasferta di Serie A dal gennaio 2016 (Chievo-Empoli 1-1).
-Duván Zapata ha concluso sette volte verso la porta avversaria; soltanto in un’occasione ha effettuato più tiri in una singola partita di Serie A: nove, contro il Palermo, nell’agosto 2015, quando vestiva la maglia dell’Udinese.
-Sono ben 12 le conclusioni dell’Atalanta che non hanno centrato lo specchio: l’ultima volta che ne ha contate di più (13) in Serie A è stata nel settembre 2014 (contro il Torino).
-Sei degli ultimi 11 gol incassati dall’Atalanta in questo campionato sono arrivati su sviluppi di calcio da fermo (gli ultimi tre di fila): record in questa Serie A.
Atalanta-Sampdoria 0-1
Atalanta (3-4-2-1): Gollini 6,5; Toloi 6, Palomino 5,5, Masiello sv (24' Mancini 6); Hateboer 6, De Roon 6, Freuler 5,5, Castagne 6; Pasalic 5,5 (12' Ilicic 6,5), Gomez 5,5; Zapata 6 (21' st Barrow 5,5). A disposizione: Berisha, Rossi, Djimsiti, Gosens, Ali Adnan, Pessina, Rigoni, Valzania, Tumminello. All.: Gasperini 6.
Sampdoria (4-3-1-2): Audero 6,5; Bereszynski 6,5, Andersen 7, Tonelli 7, Murru 7; Praet 6, Ekdal 6, Linetty 6 (39' st Barreto sv); Caprari 5,5 (15' st Ramirez 6); Quagliarella 5,5, Defrel 5,5 (41' st Kownacki sv). A disposizione: Belec, Rafael Cabral, Colley, Ferrari, Tavares, Rolando, Sala, Jankto, Vieira. All.: Giampaolo 6,5
Arbitro: Irrati
Marcatori: 31' st Tonelli
Ammoniti: De Roon, Ilicic (A), Andersen, Praet, Bereszynski, Linetty (S)