France Football ha annunciato i 30 finalisti candidati al Pallone d'Oro 2018. Si tratta di: Luis Suarez, Raphaël Varane, Sergio Ramos, Mohamed Salah, Ivan Rakitic, Paul Pogba, Jan Oblak, Neymar, Luka Modric, Lionel Messi, Kylian Mbappé, Marcelo, Sadio Mané, Mario Mandzukic, Hugo Lloris, Antoine Griezmann, Eden Hazard, Isco, Harry Kane, N'Golo Kanté, Thibaut Courtois, Cristiano Ronaldo, Kevin De Bruyne, Roberto Firmino, Diego Godin, Sergio Agüero, Alisson Becker, Gareth Bale, Karim Benzema, Edinson Cavani. La cerimonia si terrà a Parigi il 3 dicembre.
Insomma, il Real Madrid vincitore dell'ultima Champions League e la Francia campione del Mondo recitano la parte del leone nella lista dei calciatori in corsa per il Pallone d'Oro. Nel listone sono presenti solo due giocatori che militano in Serie A, gli juventini Mario Mandzukic e Cristiano Ronaldo, che negli ultimi cinque anni si è aggiudicato per ben quattro volte l'ambito riconoscimento. Tra i principali indiziati a raccogliere il testimone di CR7 figurano Antoine Griezmann, che guida la pattuglia "Bleu" composta anche dal capitano Lloris, il difensore Varane, i centrocampisti Kante' e Pogba, gli attaccanti Benzema e Mbappé, e Luka Modric, già premiato come miglior giocatore della Uefa nella doppia veste di leader del centrocampo del Real Madrid e finalista del Mondiale con la Croazia. Proprio i "Blancos" monopolizzano la lista dei migliori 30. Da Marcelo a Varane e Sergio Ramos, passando per Isco, Bale e Benzema, senza contare il grande ex Ronaldo, il Real vanta più di mezza squadra in corsa per il Pallone d'Oro. Prima "nomination" per l'ex portiere della Roma Alisson Becker, passato al Liverpool che presenta in lista anche il trio delle meraviglie formato da Salah, Mané e Firmino. Non può mancare Lionel Messi, e questa non è certo una notizia. Non sarà però la "Pulce" ad aggiudicarsi l'ambito premio, nell'anno che potrebbe interrompere il duopolio con Ronaldo ad oltre dieci anni dal trionfo di Kakà, nel 2007.
1. Sergio Agüero (ARG / Manchester City)
2. Alisson (BRA / Roma-Liverpool)
3. Gareth Bale (GAL / Real Madrid)
4. Karim Benzema (FRA / Real Madrid)
5. Edinson Cavani (URU / Psg)
6. Thibaut Courtois (BEL / Chelsea-Real Madrid)
7. Cristiano Ronaldo (POR / Real Madrid-Juventus)
8. Kevin De Bruyne (BEL / Manchester City)
9. Roberto Firmino (BRA / Liverpool)
10. Diego Godin (URU / Atletico Madrid)
11. Antoine Griezmann (FRA / Atletico Madrid)
12. Eden Hazard (BEL / Chelsea)
13. Isco (SPA / Real Madrid)
14. Harry Kane (ING / Tottenham)
15. N'Golo Kanté (FRA / Chelsea)
16. Hugo Lloris (FRA / Tottenham)
17. Mario Mandzukic (CRO / Juventus)
18. Sadio Mané (SEN / Liverpool)
19. Marcelo (BRA / Real Madrid)
20. Kylian Mbappé (FRA/Psg)
21. Lionel Messi (ARG / Barcellona)
22. Luka Modric (CRO / Real Madrid)
23. Neymar (BRA / Psg)
24. Jan Oblak (SLO / Atletico Madrid)
25. Paul Pogba (FRA / Manchester United)
È la redazione di France Football a stilare la lista dei 30 nominati per il Pallone d'Oro, che viene poi assegnato attraverso i voti di una giuria internazionale composta da 173 giornalisti specializzati, con un rappresentante per ogni paese. Per l'Italia vota Paolo Condò.
Dal 2010 al 2015 il Pallone d'Oro è stato assegnato da France Football assieme alla Fifa, con il metodo di votazione che è rimasto valido per il Fifa The Best, con capitani e ct delle nazionali a votare, oltre ai giornalisti. Dal 2016 il premio è tornato ad essere assegnato attraverso il voto dei giornalisti.
Le scelte dei giornalisti devono tenere in considerazione:
1. Prestazioni individuali e collettive (palmares) durante l'anno;
2. La classe dei giocatori (talento e fair-play)
3. La carriera del giocatore.
Ogni giornalista deve indicare cinque giocatori: al primo verranno assegnati 6 punti, poi 4, 3, 2 e 1.
In caso di punteggio pari, verrà premiato il giocatore che è stato indicato più volte al primo posto delle singole classifiche dei giornalisti.
Da quest'anno, France Football ha introdotto anche il trofeo Kopa che premia il miglior talento Under 21: tra i dieci calciatori nominati anche Patrick Cutrone e Gianluigi Donnarumma (Milan) oltre a Justin Kluivert (Roma). Fuori dalla lista Federico Chiesa. Il vincitore sarà scelto dai 33 vincitori del Pallone d'Oro ancora in vita.
I CANDIDATI
Aouar (FRA / Lione)
Arnold (ING / Liverpool)
Cutrone (ITA / Milan)
Doan (JAP / Groiningen)
Donnarumma (ITA / Milan)
Haidara (MALI / Salisburgo)
Kluivert (OLA / Roma)
Mbappé (FRA / Psg)
Pulisic (USA / Dortmund)
Rodrygo (BRA / Santos)