Motori - Nasce la W Series, dal 2019 un campionato riservato alle donne

Sei appuntamenti previsti, le vetture saranno delle Tatuus di Formula 3

Un campionato automobilistico per sole donne. Ora è ufficiale, nasce la W Series e prenderà il via nel maggio 2019. La nuova categoria vedrà in pista vetture tutte uguali, delle Tatuus di Formula 3 e si comporrà di sei appuntamenti, in Europa, della durata di 30 minuti. Tra i promotori di questo campionato David Coulthard, il cui obiettivo è quello di formare le ragazze per un possibile salto futuro in Formula 1.

W Series fornirà vetture identiche per 18-20 piloti: per partecipare al campionato sarà necessario superare una rigorosa preselezione. Verrà attivato un programma di test sulla pista, al simulatore oltre ad altre prove, anche fisiche. Chi supererà questa fase verrà poi "allenata" da un gruppo di esperti: David Coulthard, Adrian Newey, Dave Ryan, Matt Bishop. Si correrà sui circuiti più famosi d'Europa. La W Series avrà un montepremi complessivo da 1,5 milioni di dollari, con la vincitrice che incasserà 500mila dollari. L'iscrizione al campionato sarà gratuita.

"La nostra missione è importante: pensiamo che chiunque abbia talento, passione e impegno debba avere una chance nel motorsport. Questo campionato nasce per dare questa opportunità". È il Ceo della W Series Catherine Bond Muir a dare la linea riguardo alla nascita di questo nuovo campionato. "Guardando le statistiche, poche donne negli ultimi anni hanno guidato in categorie superiori alla Formula 4". David Coulthard ha spiegato bene i motivi dell'impegno per dare vita alla W Series: "Le ragazze tendono a raggiungere una sorta di 'soffitto di vetro' al livello della GP3 o della Formula 3, spesso più a causa della mancanza di fondi che non di talento. Ecco perché è necessario un campionato riservato esclusivamente alle donne, per creare un habitat competitivo e costruttivo in cui i piloti saranno in grado di dotarsi delle competenze necessarie per fare il passo successivo nelle categorie più importanti e confrontarsi alla pari con i loro rivali maschili". Coinvolto nel progetto anche Adrian Newey: "Sono convinto che ci siano poche donne nel motorsport non per incapacità ma per mancanza di opportunità".

CAR:
Tatuus F3 T-318
Fully homologated to the latest FIA F3 2018 specification

ENGINE:
4-cylinder turbocharged 270hp engine tuned by Autotecnica Motori

GEARBOX:
Sadev SL-R 82 six speed gearbox with LSD and Magnetti Morelli, paddle shift gear change

ELECTRONICS:
ECU and data acquisition by Magnetti Morelli.

SUSPENSION:
Front: double wishbone with pushrods
Rear: double wishbone with pushrods

DAMPERS:
Koni two way adjustable

BRAKES:
Brembo

WHEELS:
Front: OZ Aluminium 10″ x 13″
Rear: OZ Aluminium 12″ x 13″