Next Generation 2018: dal Messi giapponese al nuovo Neymar, i migliori talenti del 2001

Il Guardian ha segnalato i giocatori del futuro: Pellegri, Salcedo Mora e Fagioli rappresentano l'Italia

@

Sono tutti del 2001, non ancora maggiorenni ma con gli occhi dei talent scout di mezzo mondo già puntati addosso. Qualcuno ha già strappato un ricco contratto, tra cui il nostro Pellegri col Monaco, altri stanno crescendo nelle più importanti selezioni giovanili del mondo. Stiamo parlando dei talenti del futuro del calcio, la famosa Next Generation che il The Guardian - come ogni anno - ha immortalato in una selezione di 60 tra i più chiacchierati. Una lista in cui il nostro calcio, inteso come giocatori ma anche come squadra, latita limitandosi a quattro presenze. Di Pietro Pellegri abbiamo detto, poi c'è Salcedo Mora dell'Inter in prestito dal Genoa e Nicolò Fagioli della Juventus. Infine il gambiano Musa Juwara, ala del Chievo. Partiamo proprio da loro.

Se di Pellegri sappiamo già molto, con il passaggio record lo scorso inverno dal Genoa al Monaco e qualche record d'età e gol sparso qua e là tra Serie A e Ligue 1, dell'italiano di origine colombiana Eddy Salcedo Mora si conosce meno anche se le grandi di Italia se lo sono conteso in passato. L'ha spuntata l'Inter che lo ha preso in prestito dal Genoa con riscatto fissato a 15 milioni di euro. Un attaccante che ancora non ha debuttato nella massima serie ma che ha nella velocità e nel dribbling il proprio marchio di fabbrica, difendendosi anche fisicamente nonostante una corporatura ancora in costruzione. Anche la Juventus poi ha il suo 2001: Nicolò Fagioli, aggregato alla prima squadra durante la tournée estiva negli Stati Uniti e protagonista anche di un gol. Il centrocampista offensivo ha impressionato Allegri per il suo atteggiamento e il tecnico bianconero, per la sua capacità di trovare la porta o un compagno smarcato, lo ha paragonato a Isco. Infine, per quanto riguarda il nostro calcio, il Guardian segnala Musa Juwara del Chievo. L'ala gambiana dei gialloblù è arrivato in Italia sulle coste della Sicilia attraversando il Mediterraneo da orfano e dopo essere stato cresciuto dal nonno. Adottato da un avvocato in Italia, Juwara ha dovuto lottare per ottenere il permesso di giocare a pallone nel nostro paese, riuscendoci col Chievo e trovando 8 gol nelle prime 15 partite in Primavera. Non male per un esterno.

Nella lista dei 60 giocatori scelti dal Guardian c'è spazio per molte storie e altrettanto talento. Qualcuno ce la farà, altri sono destinati a perdersi per forza di cose, ma tra questi spiccano già diverse storie che lasciano intravedere un futuro roseo. Uno di questi è Rodrygo del Santos pronto, secondo quanto dicono in patria, a continuare la tradizione di Pelé e Neymar. Il Real Madrid se lo è già accaparrato per 50 milioni di euro che verserà ai brasiliani nell'estate 2019. Dopo gli inizi nel Futsal, Rodrygo - attaccante estroso - ha stupito tutti per tecnica e personalità. Dal suo debutto in prima squadra nel 2017 è diventato un punto fermo.

Un altro nome già chiacchierato per via di un cognome importante è Thuram Jr, centrocampista del Monaco ma nelle selezioni giovanili francese sono diversi i ragazzi da tenere d'occhio. Il difensore Nouri dell'Angers è l'ultimo prodotto di un'academy ricca. Terzino alla Marcelo sta cercando di migliorare la fase difensiva, ma è già stato chiesto da Juventus e Monaco. Poi c'è Dabo del Nantes "un mix tra Kanté e Pogba". Venisse confermata questa definizione del ct dell'under 18 francese, ci troveremmo di fronte a un centrocampista moderno perfetto. E' stato il più giovane giocatore del Nantes a esordire in Ligue 1. Anche su di lui si è mossa la Juventus, ma la società francese rifiutò 5 milioni di euro. All'ombra della Tour Eiffel, ma soprattutto di Thiago Silva e Marquinhos, sta crescendo Mbe Soh nel Psg: deve migliorare nella concentrazione, ma ha grande tecnica palla al piede e un buon lancio lungo, con vizio del gol da palla ferma.

Talenti però ce ne sono anche in Inghilterra e Germania, spesso già accaparrati dai club più importanti. E' il caso di Batista Meier, centrocampista offensivo che il Bayern ha acquistato dal Kaiserslautern per 400mila euro quando aveva 15 anni. Il potenziale è palese, ma dà il meglio di sé partendo dalla sinistra e rientrando sul destro per calciare. I numeri parlano per lui e i gol non mancano. Una sfida che per i prossimi anni potrà ripetersi è quella con Unbehaun, portiere del Borussia Dortmund che ha tutto per diventare uno dei migliori della scuola tedesca. Forte ed atletico, è molto abile nell'uno-contro-uno dando un senso di sicurezza in area di rigore. Passando da Lipsia, invece, occhi su Bidstrup per il quale le "lattine" hanno fatto follie in passato. Il danese potrebbe diventare il nuovo Eriksen. In Inghilterra invece da segnalare Greenwood del Manchester United e Jones del Liverpool, il futuro offensivo dei Three Lions.

Infine, per chi volesse spostarsi un po' più in là dal Giappone al Sudamerica, ci sono diversi talenti da seguire con attenzione. Uno è Kubo di Yokohama F. Marinos. Un centrocampista offensivo in grado di giocare da attaccante, è da quando aveva 10 anni che è sulle pagine dei giornali in patria e non solo, quando passò a La Masia del Barcellona. I catalani vennero puniti per l'acquisizione e il tutto portò Kubo a tornare in Giappone all'FC Tokyo, diventando a 15 anni e cinque mesi il più giovane giocatore della J League. Il dribbling è il suo punto forte, vede la porta con buona propensione e viene chiamato "Messi giapponese". In molti pensano che a 18 anni tornerà al Barcellona, anche se la proprietà del Manchester City detiene il 20% dei Marinos.

EUROPA

Yasser Larouci - Liverpool

Flavius Daniliuc - Bayern Monaco

Nicolas Raskin - Gent

Eyah Hammoud - Sheffield Wednesday

Antonio Marin - Dinamo Zagabria

Mario Vuskovic - Hajduk Spalato

Filip Firbacher - Hradec Kralove

Mads Bidstrup - RB Lipsia

Mason Greenwood - Manchester United

Curtis Jones - Liverpool

Rayat Ait Nouri - Angers

Abdoulaye Dabo - Nantes

Willem Geubbels - Monaco

Loic Mbe Soh - Psg

Khepren Thuram-Ulien - Monaco

Musa Juwara - Chievo

Zuriko Davitashvili - Lokomotiv Tbilisi

Khvicha Kvaratskhelia - FC Rustavi

Oliver Batista Meier - Bayern Monaco

Noah Katterbach - Colonia

Luca Unbehaun - Borussia Dortmund

Nicolò Fagioli - Juventus

Pietro Pellegri - Monaco

Eddy Salcedo Mora - Inter

Myron Boadu - AZ Alkmaar

Daishawn Redan - Chelsea

Joshua Kitolano - Odd

Edvard Tagseth - Liverpool

Umaro Embalò - Benfica

Jovan Markovic - U. Craiova

Billy Gilmour - Scozia

Ivan Ilic - Stella Rossa

Lee Kang-in - Valencia

Eric Garcia - Manchester City

Victor Mollejo - Atletico Madrid

Pelayo Morilla - Sporting Gijon

Nabil Touaizi - Manchester City

Kevin Ackerman - Hacken

Julian von Moos - Basilea

Muhammed Taha Tepe - Altinordu

Atalay Yildirim - Altinordu

Konrad de la Fuente - Barcellona

Facundo Milàn - Defensor Sporting

Emiliano Gomez - Defensor Sporting

CONTINENTE AMERICANO

Thiago Almada - Velez Sarsfield

Gaston Veron - Argentinos Juniors

Ed Carlos - Sao Paulo

Rodrygo - Santos

Luan Candido - Palmeiras 

Tomas Espinoza - Rosario Central

Andres Amaya - Atletico Huila

Sebastian Martinez - Guadalajara

Fernando Cardozo - Olimpia Asuncion


RESTO DEL MONDO

Tao Qianglong - Hebei CFFC

Jacob Italiano - Perth Glory

Shadi Radwan - Al Ahly

Allahyar Sayyad - Esteghlal

Parfait Guiagon - Africa Sports

Takefusa Kubo - Yokohama F. Marinos

Augustine Mahlonoko - Orlando Pirates