Piove sul bagnato in casa Barcellona. Ernesto Valverde, per il match di Champions League contro l'Inter, avrà solo due centrali a disposizione, Piqué e Lenglet. Dopo Umtiti, infatti, si è fatto male pure Vermaelen, un infortunio al bicipite femorale patito con il Belgio che lo terrà fuori 6 settimane. Sempre in dubbio anche Suarez, per un problema al ginocchio destro e che sta seguendo un programma di allenamento personalizzato.
A Valverde ora non resta che accendere un cero e sperare che sia a Piqué che Lenglet non venga nemmeno un raffreddore, perché le alternative sarebbero solo semplici ripieghi. All'occorrenza, infatti, potrebbe essere Busquets ad arretrare al centro della difesa, come fatto una decina di volte in caso di super-emergenza. Un'altra soluzione potrebbe essere Rakitic, grazie al suo grande senso della posizione.
Valverde, almeno per il campionato, potrebbe pescare anche nel Barça B: Jorge Cuenca, mancino come Vermaelen, Lenglet e Umititi, ha già assaporato la prima squadra e gode della fiducia di Valverde.
Continua a destare preoccupazione Luis Suarez, che rimane in forte dubbio per la Champions League. Se non dovesse farcela Valverde potrebbe puntare su Munir o spostare centralmente Messi con Dembélé e Coutinho ai suoi lati. Qui le opzioni ci sono e soprattutto c'è la Pulce, immarcabile in giornata di grazia. Le preoccupazioni sono tutte dietro, visto l'inizio di stagione disastroso di Piqué e un Lenglet che non dà la stessa sicurezza di Umtiti. E dall'altra parte c'è un Icardi che in questo momento non può far dormire sonni tranquilli.