Juve, futuro in difesa: sfida al Barça per Balerdi e De Ligt

Il Boca ha rifiutato 5 milioni dal Barcellona per il centrale. Per l'olandese l'Ajax chiede 50 milioni

Sfida Juventus-Barcellona sul mercato. Nel mirino c'è il futuro della difesa e le trattative su cui i due club si sono incrociati riguardano due giocatori classe 1999: Balerdi del Boca Jrs e De Ligt dell'Ajax. Per il centrale argentino, considerato il futuro dell'Albiceleste, il Boca ha già rifiutato 5 milioni di euro dai catalani, ma la Juventus vuole fare leva sugli ottimi rapporti col club. Per l'olandese, invece, servono 50 milioni di euro.

Ma andiamo con ordine. Uomini dello scouting bianconero sono volati in Argentina per seguire da vicino gli sviluppi di Leonardo Balerdi, difensore classe 1999 che conta già diverse presenze con la maglia Xeneizes dopo l'esordio in Copa Libertadores della scorsa primavera. Le concorrenti non mancano e la più attiva, appunto, è il Barcellona che per anticipare i tempi ha già fatto pervenire un'offerta al club di Angelici: 5 milioni di euro, rispedita al mittente in attesa che si scateni l'asta. La Juve dal canto suo può giocare il jolly degli ottimi rapporti con il Boca dopo gli affari Tevez, Vadalà e Bentancur e nelle prossime settimane potrebbe esserci lo scatto decisivo.

Juventus e Barcellona però si stanno sfidando anche per un altro difensore classe 1999, Matthijs De Ligt, centrale dell'Ajax e della nazionale olandese già ai massimi livelli in Europa da diverse stagioni. A 19 anni è titolare fisso dei lancieri e degli Oranje e le sue prestazioni sono migliorate costantemente nel corso delle settimane. In prospettiva è uno dei migliori difensori al mondo e il prezzo chiesto dall'Ajax va di conseguenza: 50 milioni di euro. Il suo agente è Mino Raiola, una figura che potrebbe aiutare i bianconeri ad arrivare al giocatore che però piace molto al Barcellona. Una trattativa diversa rispetto a Balerdi, ma comunque intrigante.