Pochi minuti fin qui racimolati con il Chelsea di Sarri, ma una grande soddisfazione per il 2019 per Cesc Fabregas. Lo spagnolo, infatti, è stato menzionato per la seconda volta in carriera nel libro del Guinness dei primati per essere stato il più veloce a raggiungere quota 100 assist in Premier League. Il Blues lo ha fatto superando, con 74 match d'anticipo, Ryan Giggs: il gallese ci mise 367 partite, Fabregas solo 293.
"Non sono il più veloce, il più forte, il più flessibile o quello che salta più in alto degli altri. Ma avere questo record in carriera mi rende orgoglioso del mio lavoro, significa che lo faccio bene”, ha commentato Fabregas al sito del Guinnes. Raggiunta quota 100 con l'assist a Willian nella gara vinta 4-2 dal Chelsea contro lo Stoke City nel dicembre 2016, Fabregas detiene anche il record di passaggi al volo (15) in 30 secondi.
Oltre a lui, nella prossima edizione del libro dei record saranno citati Salah (maggior numero di gol segnati in una stagione di Premier e maggior numero di partite in cui è andato in gol in una stagione di Premier), Harry Kane (maggior numero di gol segnati in Premier League in un anno e maggior numero di triplette segnate in un anno in Premier) e il Manchester City (maggior numero di punti in campionato, record di partite vinte in stagione, maggior numero di reti segnate nel corso di un campionato e numero di vittorie consecutive in Premier).
Proud owner of two @GWR titles https://t.co/jyZLLBKgNK pic.twitter.com/CAtJGs0S18
— Cesc Fàbregas Soler (@cesc4official) 17 ottobre 2018