Il segreto di Ibrahimovic: si allena con un maestro di taekwondo

"Lo fa per mantenere l'elasticità muscolare" ha spiegato Nilson Demacena, quattro volte campione sudamericano

oraxora placeholder

Uno dei segreti di Zlatan Ibrahimovic, campione svedese in grado di segnare gol acrobatici clamorosi, è il taekwondo. Niente di nuovo per chi segue Zlatan da tempo, ma l'elasticità muscolare dello scandinavo mostrata anche in occasione del 500.o gol in carriera è incredibile. Costanza e dedizione: Ibra, infatti, da giugno si allena con Nilson Damacena, maestro brasiliano quattro volte campione sudamericano della specialità.

Una passione che Ibracadabra si porta dietro da tempo e che ha contagiato i propri figli, già iscritti a una scuola specializzata dai tempi del Psg. Ora che la vita della famiglia si è spostata in California, dove Ibra gioca con i Los Angeles Galaxy, le abitudini non sono cambiate, anzi. "Si allena con noi da giugno - ha spiegato il maestro Damacena -. Ha portato qui i figli di 10 e 12 anni che già competono a livello internazionale, e spesso ne approfitta per migliorare la flessibilità muscolare per raggiungere obiettivi importanti. Ovviamente - spiega "Soneca" - non si allena molto perché preferisce non sovraccaricare, nel Taekwondo si usano molto i calci".

A 37 anni e coinvolto nella rincorsa ai playoff MLS con i Galaxy, con uno sguardo al Milan sul futuro, Ibra e la moglie stanno programmando ogni attività: "E' sempre in viaggio per le partite e la sua vita è il calcio - ha raccontato Damacena -, ma pratica il taekwondo spesso. Mi ha dett che quando finirà la carriera nel calcio, si dedicherà pienamente a questa disciplina".

Notizie del Giorno

PARMA: RIENTRATI I NAZIONALI, TANTI I BALLOTTAGGI

FIGC: IN TORNEO PRIMAVERA TEST FALLO LATERALE PERDITA TEMPO PORTIERE

CASO MBAPPÉ, PARLA IL PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO: "VIVE UN PERIODO SPORTIVO DELICATO"

SERIE C, MANCATI PAGAMENTI: -6 AL TARANTO

PRESIDENTE LEGA B BALATA CONSEGNA PALLONE ROSSO A MINISTRO LOCATELLI