Dopo quattro vittorie su quattro gare al Franchi, la Fiorentina viene fermata sull'1-1 dal Cagliari. Gara nel segno di Astori, ricordato al minuto 13 con cori e applausi. Primo tempo condizionato dal forte vento. Al 15' della ripresa il Var dice rigore per un contatto tra Chiesa e Barella: Veretout non sbaglia e 1-0 viola. Al 24' il neo papà Pavoletti firma il pari. Poi Cragno dice 'no' due volte a Chiesa e Lafont salva coi piedi su Joao Pedro.
Nella Fiorentina Fernandes vince il ballottaggio con Benassi per un posto nel centrocampo a tre, completato da Veretout e Gerson. In attacco Pjaca confermato con Simeone e Chiesa. Nel Cagliari il neo papà Pavoletti parte dalla panchina: c'è Cerri a far coppia con Joao Pedro in avanti, Castro agisce alle loro spalle. Primo tempo condizionato dal vento fortissimo che soffia sul Franchi. Tanto vento, pochissime emozioni: l'unica è al 13', quando dagli spalti parte l'omaggio per Astori. La Fiorentina non riesce a sviluppare il suo solito gioco. L'unica fiammata dei viola arriva al 45' quando Chiesa punta un avversario e fa partire un diagonale che finisce a lato. Simeone impalpabile: dopo 30' neanche un pallone toccato. Dal canto suo il Cagliari si difende con ordine e si propone in avanti con tanti uomini. Cerri ha una buona occasione al 23' davanti a Lafont ma il suo tiro è sporco e il portiere viola respinge in qualche modo.
Nessun cambio a inizio ripresa. Ora la Fiorentina gioca con il vento a favore. Gli uomini di Pioli ripartono con uno sprint diverso e dopo 7' Chiesa ha una grande occasione ma di testa non trova la porta. Il risultato si sblocca dopo pochi minuti. Chiesa va giù in area del Cagliari dopo un contatto con Barella: intervento del Var e rigore. Sul dischetto va Veretout che non sbaglia. Dopo lo svantaggio, Maran cambia subito: dentro Pavoletti per Cerri. E il neo papà festeggia la nascita del piccolo Giorgio con una splendida zampata vincente su cross basso di Faragò. Pioli manda in campo Mirallas per un deludente Pjaca poi inserisce Eysseric per Gerson. Il finale è ad alta tensione: Cragno dice 'no' a Chiesa mandando in angolo e Pisacane si immola su Simeone. Lafont salva coi piedi su Joao Pedro e ancora Cragno gli risponde compiendo un miracolo su Chiesa alzando sulla traversa. La gara si prolunga per uno contro durissimo tra Pezzella e Milenkovic. Finisce 1-1: frena la Fiorentina, il Cagliari torna a casa con un punto preziosissimo.
Chiesa 7 - Si procura il rigore del vantaggio viola. Ma la sua prestazione è questo e tantissimo altro. Ci prova da tutte le posizioni e in tutti i modi, grande tecnica e personalità. Cragno deve fare i miracoli per impedirgli il gol.
Pavoletti 7 - Nella notte è diventato papà. Entra dalla panchina e firma il pareggio del Cagliari con un gran gol da animale d'area. E la festa è completa.
Cragno 7 - Il miracolo su Chiesa nel finale vale tantissimo. Un volo incredibile e il pericolo è sventato.
Simeone 5 - Primo tempo non pervenuto, qualcosa di più nella ripresa ma la sua è una partita da dimenticare.
Pjaca 4,5 - Pioli lo ripropone nel tridente ma il croato è un'ombra. Viene sostituito dopo 25' della ripresa senza niente di suo da ricordare.
Fiorentina-Cagliari 1-1
Fiorentina (4-3-3): Lafont 6,5; Milenkovic 6, Pezzella 5,5, Hugo 6, Biraghi 6; E.Fernandes 6, Gerson 5,5 (33' st Eysseric sv), Veretout 6,5; Chiesa 7, Simeone 5 (41' st Vlahovic sv), Pjaca 4,5 (25' st MIrallas 5). A disposizione: Dragowski, Sottil, Laurini, Ceccherini, Hancko, Dabo, Diks, Benassi, Thereau. All.: Pioli 5,5.
Cagliari (4-3-2-1): Cragno 7; Faragò 6,5, Ceppitelli 6,5, Pisacane 7, Padoin 6; Ionita 6,5, Bradaric 6, Barella 5,5; Castro 6 (45' st Dessena sv); Cerri 5,5 (16' st Pavoletti 7), Joao Pedro 6,5. A disposizione: Rafael, Aresti, Pajic, Andreolli, Cigarini, Sau, Doratiotto, Romagna. All.: Maran 6,5.
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 15' st rig. Veretout (F), 24' st Pavoletti (C)
Ammoniti: Ionita, Barella (C)