L'Inter conquista con pieno merito il derby, ma la festa è rovinata dall'infortunio di Radja Nainggolan. Il centrocampista belga ha riportato un trauma distorsivo alla caviglia sinistra che lo costringerà probabilmente a un lungo stop. In vista del Barcellona sono in dubbio anche Marcelo Brozovic e Ivan Perisic: per entrambi una contusione alla coscia destra. Non preoccupa Matteo Politano: per lui solo crampi.
L'Inter gode e allo stesso tempo trema, perché gli strascichi del derby possono avere serie ripercussioni sul match di Champions League contro il Barcellona. Se i catalani non possono certo sorridere per l'assenza certa di Leo Messi, messo ko dalla frattura del radio del braccio destro, per la sfida del Camp Nou Spalletti dovrà fare sicuramente di Nainggolan e forse di Perisic e Brozovic. Particolarmente pesante sarebbe l'assenza del secondo, visto che in Champions non può giocare Gagliardini e Borja Valero è destinato a sostituire il belga sulla trequarti. Una soluzione potrebbe essere lo spostamento di Asamoah in mediana con D'Ambrosio terzino sinistro.
E'stato lo stesso tecnico a fare il bollettino medico. "Se Nainggolan salterà il Barcellona? Direi che starà fuori per un periodo ben più lungo. E' stato stroncato, adesso lo portiamo in ospedale - ha spiegato piuttosto contrariato - Politano è recuperabile, i due croati vanno valutati. Entrambi avevano chiesto il cambio a fine primo tempo, poi Brozo ha superato in parte il problema, mentre Ivan alla fine l'ho tolto".