Dopo il ko nel Clasico, il Real Madrid torna al successo nell’andata dei 16esimi di Coppa del Re contro il Melilla, formazione di terza divisione spagnola: finisce 4-0 all'esordio del nuovo tecnico Solari. A segno Benzema, poi Asensio, Odriozola e Cristo Gonzalez. Soffre il Barcellona in casa della Leonesa ma riesce a spuntarla al 91' vincendo 1-0 grazie al colpo di testa di Lenglet. Gare di ritorno previste il 5 dicembre.
In avvio di gara c’è subito un brivido per la formazione di Solari: Ruano va via sulla fascia sinistra e crossa con il mancino, trovando una traiettoria insidiosa che per poco non beffa Navas. Spinge ancora il Melilla con Martinez che, partito in leggero fuorigioco, si presenta davanti a Navas, ma conclude di poco fuori in diagonale. La prima vera risposta del Madrid è affidata ad una conclusione da fuori di Lucas Vazquez, che dopo aver subito la deviazione di un difensore, costringe Barrio ad un grande intervento per mettere il pallone in angolo. Alla fine il Real riesce a sbloccarla: Odriozola dalla destra trova al centro dell’area Benzema, che appoggia comodamente in rete il pallone dell’1-0 (28’). Poi Madrid pericoloso in contropiede, con Asensio che serve Vazquez in area, ma il tiro del numero 17 è centrale e Barrio respinge. Nel finale della prima frazione di gioco la formazione di Solari raddoppia: cross d’esterno di Vinicius e inserimento perfetto di Asensio, che col mancino fa 2-0 (46’) e porta con questo risultato le squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa, il Real abbassa notevolmente i ritmi e l’avvio è tutto di marca locale: ci provano Segura Martinez e Qasmi, ma Navas ne esce imbattuto. La migliore occasione della ripresa, però, capita sui piedi di Vinicius, che colpisce in pieno la traversa. Poco dopo sfiora il gol del 2-1 il Melilla, con Ruano che conclude da buona posizione, ma spedisce a lato. E allora è il Real a trovare il gol: dopo un’azione insistita di Vinicius, il pallone resta sulla linea di porta, ma Odriozola riesce a spedirlo in rete siglando il 3-0 (79’). Negli istanti conclusivi dell’incontro, Cristo Gonzalez di testa chiude il risultato sul 4-0 (92’). Con un piede e mezzo agli ottavi, ora il Real attende il match di ritorno previsto il 5 dicembre.
Barcellona impegnato sul campo della Leonesa per l'andata dei 16esimi di finale della Coppa del Re. La squadra di Valverde affronta un avversario di Seconda Divisione piazzando un centrocampo con Vidal, Sergi Samper e Denis Suarez. In attacco Malcom, Munir e Dembélé. Nel primo la squadra blaugrana spinge con molta continuità ma non riesce a trovare la via della rete. La Leonesa tenta qualche sortita offensiva in ripartenza ma non spaventa Cillessen, titolare tra i pali in Coppa.
Nella ripresa, a sorpresa, lo zero a zero che non si schioda favorisce le iniziative dei padroni di casa che prendono coraggio e sfiorano il gol con il palo colpito direttamente da calcio d'angolo di Romero, sulla respinta ecco arrivare Saul che esplode un destro dal limite sul quale Cillessen è miracoloso salvando la porta del Barcellona (come in un altro paio di circostanze in precedenza su conclusioni meno pericolose). Al minuto 86 occasione per i blaugrana con Munir, ma con il sinistro spara alto da buona posizione. Al 91' ecco che passa il Barcellona: punizione di Dembélé che viene perfettamente intercettata dall'inserimento di testa di Lenglet che, dal limite dell'area piccola, la schiaccia sul primo palo. Poco dopo la Leonesa resta anche in dieci per l'espulsione di Sergio Marcos e al triplice fischio può esultare la squadra di Valverde.