Sarà capitato a tutti i tifosi almeno una volta di dover andare nei bagni dello stadio con il rischio di perdersi un gol o una giocata decisiva, ma in Spagna ora hanno trovato la soluzione con una trovata semplice: installare dei tablet in bagno in modo che il tifoso potrà andarci continuando a seguire la partita come se fosse ancora sulle tribune. L'idea, che è nata in Svizzera, è già stata messa in atto nello stadio del Leganes e ora anche Real Madrid e Betis Siviglia sarebbero già interessati.
La trovata potrebbe far sorridere, ma dietro questa innovazione c’è uno studio di marketing ben approfondito: sponsor e investitori potranno infatti inserire i propri brand negli stadi attraverso un sistema che punta sull'attenzione e sull'effetto immediato da parte del tifoso, "costretto" a guardare, verso il prodotto. Una novità, come detto già in sperimentazione al Butarque, che sembra funzionare benissimo, tanto che presto potrebbe sbarcare anche al Santiago Bernabeu dopo i lavori di ristrutturazione dello storico impianto delle merengues.
Un progetto da oltre 600 milioni di euro sul quale evidentemente la spesa per i tablet non incide in modo decisivo. Anche perché, secondo quanto riporta Marca, il club campione del mondo in carica sarebbe vicino alle firme per il rinnovo della sponsorizzazione tecnica con Adidas. Un accordo che porterà nelle casse del club di Florentino Perez 1,1 miliardi di euro in dieci anni, fra il 2020 e il 2030, raddoppiando di fatto le cifre del precedente contratto (52 milioni annui).