Olimpiadi 2026, Bach: "Milano-Cortina ha ottime possibilità"

Il presidente del Cio ha esaltato la candidatura: "Italia brava a organizzare con successo grandi eventi"

oraxora placeholder

Milano e Cortina d’Ampezzo possono davvero sperare di ospitare le Olimpiadi invernali del 2026. Non è solo una sensazione italiana, ma un giudizio che arriva direttamente dal Comitato Olimpico Internazionale, in particolare dal presidente Thomas Bach: "La candidatura di Milano e Cortina ha ottime chance. Dovranno lavorare duro, ma comunque fin qui è una candidatura molto promettente. È ancora una bella competizione e l'Italia con la passione per lo sport e le sue abilità di organizzare con successo grandi eventi, ha ottime possibilità di vincere".

Il numero uno del Cio lo ha detto durante la festa per Mario Pescante al suo arrivo al Coni, mostrandosi ottimista sulle chance italiane di ospitare i Giochi. Ad accogliere Bach, che nelle prossime ore incontrerà anche Giancarlo Giorgetti, è stato Giovanni Malagò, il presidente del Coni, accompagnato dal suo predecessore ed ex deputato.

Quanto alle altre candidate in corsa per la rassegna a cinque cerchi, Calgary e Stoccolma, Bach ha sottolineato: "Una candidatura olimpica non è una cosa da poco, ci sarà questa consultazione in Canada (un vero e proprio referendum martedì 13 novembre, ndr) e vedremo cosa accadrà. Ma se devo dare un consiglio a tutte le candidate è quello di contare solo sulle proprie forze, senza guardare agli altri”. E ancora: “Penso che la candidatura italiana abbia tanti punti di forza e la cosa migliore sarebbe quella di continuare a esaltate i propria punti di forza".

Notizie del Giorno
BASKET

Milano piega il Maccabi e si avvicina alla zona play-off

BASKET

Eurolega, gli highlights di Olimpia-Maccabi

COPPA DAVIS

Berrettini: "Un onore vincere con Sinner" | Jannik: "Matteo si è occupato anche di me..."

COPPA DAVIS

Berrettini: "Con questa energia possiamo arrivare in fondo"

INGHILTERRA

Ora è ufficiale: Guardiola al Manchester City per altri due anni

COPPA DAVIS

Sinner: "Viviamo per questi momenti"