Eurolega, Milano si arrende al Cska

I russi vincono al Forum 90-85 in rimonta 

oraxora placeholder

Nella sesta giornata dell’Eurolega di basket, l’Armani Exchange Milano incappa nella seconda sconfitta stagionale, sempre al Mediolanum Forum. A violare il Forum è il Cska Mosca, che si conferma imbattuto imponendosi con il punteggio di 90-85. La squadra di Pianigiani conduce per tre quarti di gara, toccando anche il +13, ma il Cska rientra e con un grande ultimo quarto non dà scampo a Micov e compagni.

La Milano del basket studia da grande d’Europa ed è a buon punto. Le manca però ancora qualcosa e il finale con il CSKA al Forum assomiglia un po’ a quello recente contro il Real Madrid, che dà il sapore dell’incompiuta a una prestazione di squadra eccellente. Una delle cose che l’Olimpia ha imparato, oltre a quella di saper prendere le partite per i capelli contro squadre di seconda fascia (Khimki, Efes), gare che avrebbe perso nelle gestioni precedenti, è di sapersi riprendere da momenti di difficoltà rispondendo nel secondo quarto a un break di 0-7 con la stessa moneta grazie all’alternanza dentro-fuori, firmata Gudaitis e Bertans (tripla).

Segnali forti e chiari mandati nella direzione di Mosca che accusa il colpo a inizio ripresa quando la circolazione di palla che procura buoni tiri dal perimetro (Micov: 12 punti nei primi 5 minuti del terzo periodo, 24 in totale) e situazioni d’area che esaltano la reattività di Tarczewski, aiuta a scavare un solco importante per l’Armani, fino al più 14, ma il discorso sulla capacità di riaprire la partite a questi livelli vale anche all’incontrario.

Il Cska con un parziale di 11-0 a fine quarto, farina del sacco di De Colo, riapre il discorso, preambolo di un finale da vivere col cuore in gola, cercando nei dettagli la soluzione del rebus. E allora fanno la differenza i rimbalzi in attacco, la difesa di Hines che toglie forza alle penetrazioni di James, la mano inaspettata che dà Peters, la certezza di avere Higgins (23 punti) e De Colo (18): sono questi i mattoni finale della vittoria CSKA a Milano: 90-85, primato in Eurolega e successo numero 12 (su 12) tra coppa E campionato all'insegna della striscia perfetta.

AX Armani Exchange Milano-CSKA Mosca 85-90 (21-16; 20-24; 25-23; 19-27)

AX Armani Exchange Milano:
Della Valle n.e., James 16, Micov 24. Gudaitis 16, Bertans 12, Fontecchio n.e., Tarczewski 8, Kuzminskas, Cinciarini n.e., Burns n.e., Brooks 7, Jerrells 2. All. Pianigiani

CSKA Mosca: De Colo 18, Peters 10, Antonov, Rodriguez 5, Vorontsevich, Clyburn 14, Higgins 23, Hackett, Kulagin 3, Kurbanov, Hines 9, Hunter 8. All. Itoudis

Notizie del Giorno

MILANO, GILLESPIE TESSERATO MA INDISPONIBILE PER IL MACCABI

REGGIO EMILIA, BARFORD: "ORA ABBIAMO UNA VERA IDENTITÀ"

TRAPANI, LESIONE DI BASSO GRADO PER PETRUCELLI

BOLOGNA, BANCHI: "I RAGAZZI MERITEREBBERO UN ESITO DIVERSO"

MILANO, GILLESPIE: "QUI C'È UNA STORIA DI CUI VOGLIO FAR PARTE"