Sarri nella storia della Premier League, anche Solari segna un record

L'italiano primo esordiente a rimanere imbattuto nelle prime 12 gare. Per l'argentino quattro vittorie con il Real Madrid a suon di gol

Lo 0-0 contro l'Everton ha proiettato Maurizio Sarri nella storia della Premier League: l'italiano è il primo allenatore all'esordio nel campionato inglese a rimanere imbattuto nelle prime dodici partite. C'è anche un altro tecnico che sorride, ci spostiamo nella Liga dove Santiago Solari ha vinto le prime quattro gare sulla panchina del Real Madrid con una differenza reti di +13, mai successo in 116 anni di storia dei Blancos.

Sarri ha battuto il precedente primato di Frank Clark che nel 1994/95, sulla panchina del Nottingham Forrest, ottenne undici gare senza perdere. I Blues (unica formazione imbattuta in tutte le competizione considerando i cinque top campionati europei), dopo 12 turni di Premier, sono terzi dietro a Manchester City (lontano 4 punti) e Liverpool (distante 2 lunghezze) avendo ottenuto 28 punti, frutto di otto vittorie e quattro pareggi. 

Dopo la partita, Sarri si è mostrato soddisfatto del record non riuscendo però a gustarlo fino in fondo: "Ringrazio la società che mi ha messo a disposizione una grande rosa e ringrazio anche giocatori e staff. Ma avrei preferito vincere... in Premier League ogni sfida è difficile quindi dobbiamo rimanere concentrati una partita alla volta".

Solari, invece, ha festeggiato il 4-2 sul campo del Celta Vigo centrando il quarto successo consecutivo da quando ha sostituito Julen Lopetegui sulla panchina del Real. Il poker segue le vittorie per 4-0 all'UD Melilla (Coppa del Re), per 2-0 contro il Valladolid (Liga) e per 5-0 sul campo del Viktoria Plzen (Champions League): in totale 15 gol fatti e solo due subiti, una differenza reti di +13 superiore al precedente primato di Pellegrini che nel 2009 fece quattro su quattro ma con differenza reti +12. Un avvio anche superiore a quello di Zinedine Zidane, che pareggiò la sua terza partita alla prima stagione da tecnico del Blancos.