Firenze e la sua maratona: domenica si corre la 35^ edizione

Quaranta band sul percorso e una dedica speciale al 13° km per Davide Astori

Sono 8939 (di cui 2536 stranieri) gli iscritti alla 35^ edizione della Firenze Marathon in programma domenica con partenza e arrivo dalla suggestiva piazza Duomo. La 42km fiorentina è stata nel 2018 la seconda più partecipata d’Italia dopo quella di Roma e potrebbe riservare ulteriori novità in quanto le iscrizioni riapriranno nella finestra di venerdì 23 e sabato 24 al Marathon Expo.

Invariato rispetto alla passata edizione il percorso ad anello tutto ambientato nella città di Firenze e che tocca i più famosi monumenti e luoghi artistici.Lungo il tracciato ci saranno quaranta band e gruppi musicali, selezionati dall’organizzazione che si sfideranno a loro volta nell’ambito dell’Huawei Firenze Marathon Clap Contest fornendo un'onda di energia che spingerà gli atleti verso il traguardo.

Dedica speciale al 13°km intitolato al calciatore Davide Astori che indossava il numero 13 sulla maglietta. Il calciatore verrà ricordato attraverso una cartellonistica particolare in modo che i circa 10mila podisti potranno rivolgere un pensiero e un ricordo speciale. L’iniziativa è stata sposata da ACF Fiorentina che ha scelto l’immagine distintiva del km 13, diversa rispetto alla segnaletica che si trova ad ogni altro chilometro della maratona. Il km 13 cade a Piazzale Kennedy, all’interno del Parco delle Cascine.

Tra i top runners presenti alla 35^ edizione spicca la campionessa europea dei 10mila di Berlino 2018 Lonah Chemtai Salpeter e il terzo classificato del 2018, il keniano Gilbert Kipruto Kirwa a caccia di rivincita. Tra gli italiani si punta su Ahmed Nasef e su Maurizia Cunico.

I record da battere appartengono al keniano James Kutto che chiuse in 2:08’40” l’edizione 2006 e alla slovena Helena Javornik, 2:28’15” nell’edizione 2002.