Serie A: Juventus squadra più amata dai tifosi, Inter più odiata

Lo studio di Statista: 33 milioni di tifosi in Italia, bianconeri anche seconda squadra più odiata

In Italia ci sono circa 34 milioni di italiani che simpatizzano per una squadra di Serie A, 33 milioni di questi sono proprio tifosi: la Juventus si conferma prima squadra con il 39% del seguito, poi Inter e Milan al 19%. Parlando di emozioni, i nerazzurri sono la squadra più odiata d'Italia davanti a bianconeri e rossoneri. Questo il risultato del sondaggio "European Football Benchmark" effettuato da Statista.

Circa 15.000 appassionati di calcio nei cinque maggiori campionati europei sono stati intervistati per questo sondaggio ma a noi interessa la parte italiana. Ecco quindi che il 49% degli intervistati ha dichiarato simpatia (è il caso, per esempio, di chi ha una prima squadra per cui tifa e simpatizza per un secondo club) per la Juventus, poi Napoli-Roma al 37% prima di Milan (35%), Fiorentina (34%), Inter (33%) e Atalanta (31%).

Passando al tifo vero e proprio, la Juve si riconferma prima della classe: il 39% degli intervistati ha detto di tifare per i bianconeri poi Iner e Milan a quota 19%, seguono Napoli (15%) e Roma (13%). Dopo simpatia e tifo, analizzato anche il sentimento negativo: Inter squadra più odiata (40%) davanti a Juventus (38%), Milan (32%) e Napoli (30%).

Altre curiosità? Calcio & Finanza riporta che nel derby d'Italia la Juve è indicata dagli intervistati come ambiziosa, glamour e ricca di tradizioni mentre l'Inter è capace di emozionare, internazionale ed entusiasmante.