Il Milan si gioca la qualificazione ai sedicesimi di Europa League in casa dell'Olympiacos. "E' una gara fondamentale - ha spiegato Rino Gattuso - E' una delle migliori squadre a livello europeo per possesso palla. Non dobbiamo pensare solo a difenderci, ma voglio vedere personalità". Sulla formazione: "Suso ha dei fastidi, vedremo". Sul mercato: "Sicuramente qualcosa faremo ma ci sono dei paletti a livelli finanziario".
Il Milan può permettersi di perdere con un gol di scarta o anche due, segnandone però due, ma Gattuso non fa calcoli. "E' fondamentale per la società e per tutti noi, troveremo un ambiente caldo ma poi dopo scompare perché in campo scendono i giocatori, dobbiamo fare una partita a livello tecnico e tattico, oltre che mentale - ha spiegato il tecnico del Milan - Non dobbiamo ragionare all'italiana e provare il contropiede. Non dobbiamo pensare solo a difenderci, ma voglio vedere personalità. Una gara che può farci crescere a livello mentale. Quelli dell'Olympiacos hanno più esperienza internazionale dei nostri. Non possiamo sottovalutarli".
Il suo Milan ha tanti infortunati e a gennaio tornerà sul mercato. "Giochiamo ogni tre giorni e ho poco tempo. Parlo con loro, non vi racconto tutto quello che ci diciamo, però non voglio togliere nulla al campo e concentrarmi sulle partite da affrontare. Sicuramente qualcosa faremo ma ci sono dei paletti a livelli finanziario, ma non devo pensare a chi arriva o non arriva".
Contro i greci chance per Castillejo. "Lo voglio vedere più coinvolto nel gioco, deve venire dentro l'area più spesso, voglio da lui qualche movimento senza palla. Non lo fa ancora in modo corretto però sta dimostrando che ha voglia e grande tecnica in velocità. Ma sono felice di come si è ambientato, ci può dare una grande mano".
Una carezza a Cutrone. "Tiene molto a questo sport, vedere un ragazzo rammaricato perchè ha sprecato una occasione da gol è un qualcosa di bello perché vuol dire che tiene a questo lavoro. Può migliorare nel fare gol".
Un pensiero a Inter e Napoli che, eliminate dalla Champions, saranno due rivali in più in Europa League. "Dispiace ma ora l'Europa League diventa ancora più affascinante, perché Napoli e Inter sono fortissime e faranno parate dei sedicesimi. Per quanto riguarda noi, vediamo come va a finire domani".