Ranking Uefa: disastro Italia, l'Inghilterra allunga e la Germania si avvicina

Cinque sconfitte su sei partite e tre eliminazioni certificano il flop. Ma la Francia resta a distanza di sicurezza

oraxora placeholder

Il disastro in Europa League del Milan, eliminato dall'Olympiacos, e la sconfitta della Lazio hanno chiuso la settimana pessima delle italiane in Europa. Due squadre eliminate dalla Champions (Inter e Napoli), le altre due sconfitte (Juventus e Roma) e altrettanti ko in Europa League hanno dato un'ulteriore mazzata al ranking Uefa. L'assalto al secondo posto dell'Inghilterra è rimandato di una stagione, ma il quinto posto della Francia è a distanza.

Il sesto e ultimo turno dei gironi è praticamente passato liscio senza muovere la classifica delle italiane che su sei squadre impegnate ha visto solo l'Inter raccogliere almeno un punto, peraltro inutile vista l'eliminazione dalla Champions League. Risultato: l'Inghilterra è scappata via e la Germania, quarta dietro l'Italia, si è avvicinata ulteriormente.

Davanti a tutti resta saldamente la Spagna con i suoi 97,569 punti a più di ventidue punti di distanza dall'Inghilterra seconda. Le squadre di Premier League, che a inizio stagione sembravano essere raggiungibili, hanno un coefficiente per nazioni salito a 75,605 ovvero + 3,451 sull'Italia (72,154) che resta terza ma deve difendersi dalla Germania (69,784) a - 2,370.

Resta a distanza di sicurezza la Francia (57,165) quinta e prima nazione a non poter usufruire delle quattro squadre in Champions League.

IL RANKING AGGIORNATO DOPO I GIRONI
Spagna 97,569
Inghilterra 75,605
Italia 72,154
Germania 69,784
Francia 57,165

Notizie del Giorno

JURIC: "PAGHIAMO CARO GLI ERRORI NOSTRI E DEGLI ARBITRI"

FIORENTINA, PALLADINO: "TUTTO MERITO DELLA SQUADRA, MATURA E SOLIDA"

TORINO, VANOLI: "PERIODO NERO, CI SIAMO FATTI GOL DA SOLI"

MICCOLI ALLO STADIO DI PALERMO, STRISCIONE PER LUI

PARMA, PECCHIA: "QUELLO CHE MANCA È LA VITTORIA"