Il Real Madrid è in finale del Mondiale per Club per la terza volta consecutiva. Ad Abu Dhabi la squadra di Solari ha battuto 3-1 in semifinale i Kashima Antlers. Protagonista della serata Gareth Bale che con una tripletta ha steso i giapponesi: i gol sono arrivati a cavallo dell'intervallo. Al 44' il vantaggio e poi le altre reti al 53' e al 55'. Di Doi il gol della bandiera dei giapponesi al 78'. Ora i Blancos affronteranno l'Al-Ain in finale.
Serata storica per Bale che entra nel club dei giocatori con una tripletta in un Mondiale per Club o nella coppa Intercontinentale. E il gallese è in buonissima compagnia: c'è Pelè (1962) e poi Suarez (2015) e Cristiano Ronaldo (2016). Tre gol che gli consentono anche di salire al secondo posto nella classifica capocannoniere all-time della competizione a quota sei. Davanti solo il portoghese della Juve (7). Infine anche il merito di aver segnato in tre edizioni differenti come Messi e sempre CR7.
Tra l'altro, era dal 9 gennaio 2016 che Bale non realizzava una tripletta: in quell'occasione esultò 3 volte al Bernabeu contro il Deportivo.