Bologna-Lazio, il derby degli Inzaghi: Simone può 'esonerare' Pippo

Il tecnico del Bologna: "Sarà strano ma anche emozionante per la mia famiglia e per chi ci vuole bene"

Simone Inzaghi può sbullonare la panchina di Pippo. La leggenda che a Natale si è tutti più buoni ha una sua zona franca, lunga più o meno cento metri e larga una sessantina, dove il galateo non può avere cittadinanza. Ognuno gioca per sè e anche se la Lazio dovesse vincere a Bologna per difendere il quarto posto il maggiore degli Inzaghi, a rischio esonero, non potrà prendersela col piccolo di casa. In tribuna, domani al Dall'Ara, ci saranno papà Giancarlo e mamma Marina, che fanno coppia fissa da cinquant'anni mentre i gioielli di famiglia, a parte qualche comparsata in Nazionale insieme, sono stati sempre su rive diverse e il primo confronto tra allenatori, per Inzaghi senior, ha i sinistri profili dell'ultima spiaggia. Con un eventuale terzo zero a zero consecutivo è probabile che Superpippo riuscirà a scavallare anche Santo Stefano, solo che bloccare l'attacco laziale, tornato a splendere contro il Cagliari, sarà un bel problema.

"Il derby tra fratelli? Sarà strano ma anche emozionante per la mia famiglia e per chi ci vuole bene. I miei nipoti saranno allo stadio, e che vinca il migliore. Sarà strano ma ognuno penserà al bene della propria squadra". Così il tecnico del Bologna, Filippo Inzaghi, in una video intervista pubblicata sul sito del club in vista della partita de 26 dicembre con la Lazio. "In partite così - aggiunge - ci vuole la classica 'gara perfetta' per portarla a casa. Ci aspetta una partita importante e difficile, ma giochiamo in casa e speriamo di passare un bel 26". Quanto alla squadra, "Falcinelli e Dijks non stanno benissimo, hanno la febbre, vediamo se possiamo recuperarli, Falcinelli è più difficile. Però ci sono i rientri di Pulgar, che oggi ha fatto il primo allenamento e vediamo se è disponibile a venire almeno in panchina, e di Poli che ha recuperato". Quanto agli avversari, "pochi ci daranno chance ma noi abbiamo dimostrato nelle ultime due partite che siamo concentrati, siamo sul pezzo, siamo una squadra che può rompere le scatole a tutti. Speriamo di fare una grande gara"

Alla vigilia della partita contro il Bologna, ha parlato in conferenza stampa il tecnico della Lazio, Simone inzaghi: "Per me domani sarà una gara particolare, sarà emozionante sfidare mio fratello. Da calciatore è già successo. Sarà emozionante per noi e per i nostri genitori. Fummo convocati insieme da Trapattoni per giocare insieme in Nazionale e fu un bel traguardo. Sotto Natale abbiamo pensato a farci gli auguri, ci siamo sentiti con mio fratello ma non abbiamo parlato del match. Affronteremo un Bologna molto organizzato e compatto, in corsa per la salvezza. Mio fratello riuscirà a portare la nave in porto".