Tra i grandi bomber d'Europa del 2018 c'è un solo italiano: Ciro Immobile

Contando campionato, coppe nazionali e coppe europee, l'attaccante della Lazio è davanti a Cavani, Aguero, Neymar, Icardi, Mbappé

Lionel Messi è il re dei bomber nel 2018, e questo già lo si sapeva. Contando i 5 top campionati europei, l'attaccante del Barcellona con 47 gol (il computo in questo caso riguarda solo campionato, coppe nazionali e coppe europee e non le partite nelle selezioni nazionali che portano invece il totale a quota 51 reti) stacca di quattro reti Cristiano Ronaldo, i cui gol sono suddivisi tra una prima metà di anno con la maglia del Real e la seconda con quella della Juve. Sin qui tutto scontato, o quasi, e già scritto. Sul podio, poi, ci sale anche Lewandowski con 42 gol.

E poi? Poi è interessante constatare che tra i grandi bomber europei c'è un solo attaccante italiano: Ciro Immobile. Il laziale arriva a quota 30 e trova posto nella top 10, alle spalle di Salah (37 gol), Kane (34), Griezmann (33) e Suarez (32). Il biancoceleste, a pari merito con Thauvin, ha fatto meglio di goleador come Aguero (28), Cavani (28), Neymar (27) e Bale (27), mentre Icardi (che ha inevitabilmente sofferto la mancanza di coppe europee dell'Inter nella prima parte dell'anno solare) si assesta nella top-15 a quota 25 assieme ad Aubameyang e Mbappé.