Mercato: Neymar vale più di tutti, Ronaldo fuori dai primi dieci

La speciale classifica è stata stilata in base alle valutazioni elaborate da Kpmg Football Benchmark. Dietro il brasiliano c'è Mbappé

E' il giocatore che dovrebbe portare la Juventus a coronare il sogno Champions League, ma Cristiano Ronaldo non figura nei primi dieci al mondo per valore di mercato. Almeno è quanto stabilisce la tabella pubblicata da 'Il Sole 24 ore' che riprende i parametri stabiliti da Kpmg Football Benchmark che si avvale di una banca dati che comprende 4.700 calciatori dei principali 11 campionati mondiali. Una classifica capeggiata da Neymar con un quotazione di 229 milioni, addirittura superiore ai 222 della clausola rescissoria pagata dal Psg.

La società francese fa doppietta perchè al secondo posto c'è Kylian Mbappé a 215, addirittura davanti a Leo Messi fermo a 203. Il club di coloro che arrivano ai 200 milioni finisce qui. Stupisce che nella top ten non figurino non solo giocatori del nostro campionato, ma neppure del Real Madrid, vincitrice delle ultime tre Champions League. Fuori Cristiano Ronaldo, ma anche Luka Modric, trionfatore nel 2018 con Pallone d'oro e Fifa World Player. Pe entrambi l'età, over 30, è il fattore determinante. Dentro i confini di casa nostra, invece, CR7 domina con 107 milioni davanti all'altro bianconero Dybala e a Mauro Icardi che si assestano attorno ai 90 milioni. Numeri che, giusto sottolinearlo, non sono da confondere col prezzo che verrebbe pagato in caso di trasferimento. I difensori Koulibaly e Skriniar sono valutati rispettivamente 60 e 59 milioni, ma, dovessero partire, lascerebbero Napoli e Milano per cifre decisamente differenti, vicine se non superiori ai 100 milioni. Numeri indicativi, calcoli aritmetici che però devono fare i conti con la ragion di mercato.