Spagna, Coppa del Re: il Levante manda ko un brutto Barcellona

Solo un rigore nel finale evita un passivo peggiore per i blaugrana, che perdono per 2-1. Bene il Siviglia a Bilbao, 0-0 tra Betis e Real Sociedad

oraxora placeholder

Troppo turnover per Valverde e il Barcellona, con l'ex interista Murillo all'esordio e in campo dal 1', perde per 2-1 sul campo del Levante. La partita si decide nei primi minuti, grazie alle reti di Cabaco (4') e Borja Mayoral (18'). Poi i blaugrana non riescono a reagire fino all'85', quando Coutinho dimezza le distanze su rigore. A Bilbao importante 3-1 del Siviglia contro l'Athletic, mentre il Betis fa 0-0 in casa con la Real Sociedad.

LEVANTE-BARCELLONA 2-1
Troppi titolari assenti per il Barcellona, compreso Messi, che a Valencia va ko contro un ottimo Levante e solo grazie a un rigore nel finale evita figure peggiori. Al 4' Levante in vantaggio con un bel colpo di testa di Cabaco, al 18' c'è anche il raddoppio: Borja Mayoral, prodotto delle giovanili del Real Madrid, riceve palla da Boateng, trova spazio per il destro e incrocia sul palo opposto battendo Cillessen. Primo squillo del Barça solo al 20', ma Aitor para su Dembele, poi è soprattutto Malcom a provarci. Al 64' il Barça rischia ancora, ma Cillessen è decisivo su Morales. All'85', quindi, Denis Suarez si procura un rigore dopo una serpentina in area e Coutinho, un fantasma fino a quel momento, lo trasforma. Debutto difficile per l'ex interista Murillo, subito ammonito.

ATHLETIC BILBAO-SIVIGLIA 1-3
Il Siviglia espugna il San Mames e fa sua una sfida mai banale contro l'Athletic. Partita sbloccata già al 6', quando Franco Vazquez pesca Nolito che segna con un bel rasoterra. L'Athletic ci prova con Susaeta e poi Capa su erroraccio di Carriço, al 39' Nunez si vede un gol annullato dal Var per fuorigioco di Aduriz. A inizio ripresa il pareggio: corner di Susaeta, sul primo palo San José incorna in rete. La gioia basca dura meno di 5 minuti: al 43' Nolito trova la palla giusta per André Silva e l'ex milanista batte Unai Simon con un colpo da biliardo. Quindi il 3-1: al 77' Ben Yedder riceve palla da Nolito, controlla di sinistro e lascia partire un destro che fulmina il portiere basco.

BETIS-REAL SOCIEDAD 0-0
Il Betis spreca, ma deve accontentarsi dello 0-0 interno contro una Real Sociedad coriacea e che farà ritorno a San Sebastián con un importante pareggio in vista del ritorno. Dopo una prima occasione di Sangalli, infatti, gli ospiti badano soprattutto a non prenderle e grande protagonista diventa il portiere Rulli: l'argentino nega il gol a Guardado a pochi istanti dall'intervallo e nella ripresa è decisivo su Lo Celso. Non mancano nemmeno l'episodio da Var (un gol annullato a Sanabria del Betis) e una grande occasione sprecata da Joaquin, prima degli ultimi squilli griffati Real Sociedad: Juanmi e Oyarzabal, però, mancano il gol di quella che sarebbe stata una clamorosa vittoria degli ospiti.

Notizie del Giorno

CIRO FERRARA: "RANIERI CAPOPOPOLO, RICORDO QUELLA VOLTA CHE GLI DISOBBEDII"

ZAMBROTTA: "MILAN ANCORA IN CORSA PER LO SCUDETTO, MA SERVE CONTINUITÀ"

ROMA, PREZIOSI RIVELA: "JURIC COME GASPERINI ALL'INTER, AVEVA I SENATORI CONTRO"

LAZIO: BARONI RITROVA DIA, ANCORA ASSENTE CASTELLANOS

FIGC, GRAVINA: "HO NUMERI RIELEZIONE MA RISERVA NON È ANCORA SCIOLTA"